La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le Camelie del “chiostro”


Le Camelie del Chiostro: l'edizione 2013 della manifestazione è il 6 e 7 aprile a Nicosia (Calci)

Le Camelie del Chiostro: l'edizione 2013 della manifestazione è il 6 e 7 aprile a Nicosia (Calci)

Dal 6 al 7 aprile torna le Camelie del Chiostro, manifestazione alla scoperta delle bellezze floreali e del territorio di Calci. Questa volta la kermesse è in trasferta: non è infatti organizzata all’interno dei suggestivi spazi del convento di Nicosia ma lungo via  Centofanti e via Buozzi tra vicoli e giardini messi a disposizioni dai privati. L’evento pisano si propone anche nel 2013 come un occasione per scoprire come far “crescere” rigogliosamente le camelie e altri fiori, frequentare le fiera “floreale” (in programma nei pomeriggi della kermesse) e partecipare ad una serie di interessantissime iniziative collaterali.

Il calendario de le Camelie del Chiostro, la manifestazione è a ingresso libero, prevede inoltre (scarica qui il programma completo della manifestazione) per la giornata del 6 aprile due itinerari (ore 15) alla scoperta del territorio nei dintorni di Nicosia: “Riconoscere e usare le erbe spontanee alimentari” e  “Passeggiata attraverso la rinascita di un bosco distrutto dal fuoco” e i laboratori “Le camelie: come coltivarle e come propagarle”, “Fiori di zucchero” e  “Camelie e altri fiori di pirkka”.

Per la giornata del 7 aprile si inizia alle ore 9:00 con l’itinerario alla scoperta del territorio calcesano “Dalla Pieve per vicoli e giardini”con partenza dalla piazza della Pieve di Calci, mentre nel pomeriggio (ore 15:00) sono in programma le escursioni dedicate a Nicosia “C’era una volta Nicosia” (itinerario fiabesco a cura di “Le Storie di City Grand Tour e “Passeggiata attraverso la rinascita di un bosco distrutto dal fuoco”.

Nel pomeriggio è previsto anche il laboratorio di Ikebana (l’arte nipponica della disposizione dei fiori recisi)  “L’arte dell’ikebana: come realizzare alcune composizioni” e l’incontro  “Camelie e altri fiori di pirkka”.

Chi desidera partecipare alle escursioni deve  indossare un abbigliamento adeguato. Le Camelie del Chiostro è una manifestazione patrocinata dal Comune di Calci, dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana.

Le Camelie del Chiostro – 6 e 7 aprile Calci

Per informazioni
Associazione Nicosia nostra
tel. 050937770
nicosianostra@gmail.com
web http://nicosianostra.blogspot.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy