La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il medioevo a Lorenzana


Laurentia Media Aetas, la festa medievale a Lorenzana dal 30 giugno al 12° luglio

Laurentia Media Aetas, la festa medievale a Lorenzana dal 30 giugno al 12° luglio

Laurentia Media Aetas è il nome della festa medievale organizzata dal 30 al 1° luglio a Lorenzana, manifestazione che intende rievocare e ricordare il celebre passato storico della cittadina. Il paese e le campagna limitrofa erano un tempo un importante baluardo nel sistema difensivo della Repubblica Pisana e Lorenzana si assoggettò al Giglio (nel 1406) solo con la caduta della città della Torre per mano dei fiorentini. Come Pisa e altre località della campagna pisana anche Lorenzana si ribellò a Firenze nel XV secolo, ma le insurrezioni furono domate dalle truppe fiorentine.

Nei due giorni di festa il centro storico di Lorenzana sarà animato dai figuranti della compagnia Arslaminae che organizzeranno accampamenti medioevali, tornei di cavalieri e gare di tiro con l’arco. Non mancheranno, per i visitatori più piccoli, lezioni gratuite di spada e arco oltre a spettacoli con mangiatori di fuoco e falconieri accompagnati da splendidi rapaci. Giullari, saltimbanchi e artisti di strada animeranno le piazze e le vie mentre i visitatori potranno visitare il mercato medioevale di arti e mestieri e curiosando tra le bancherelle e comprare “roba” da mangiare (panini, zuppa, vino) presso i numerosi stand gastronomici.

L’evento pisano Laurentia Media Aetas prevede l’ingresso a pagamento: 6 euro per gli adulti e 4 euro per i minori sotto i 12 anni.

Laurentia Media Aetas – 30 giugno e 1° luglio Lorenzana

Per informazioni
Comune di Lorenzana

web www.comune.lorenzana.pi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy