La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La regata Pisa-Pavia


La Regata Storica Universitaria Pisa-Pavia è il 24 Maggio

La Regata Storica Universitaria Pisa-Pavia è il 24 Maggio

La  52°edizione della Regata Storica Universitaria Pisa-Pavia è in programma il 24 maggio e prevede una serie di eventi collaterali che arricchiranno la competizione.

La Regata Storica Universitaria Pisa-Pavia, che si “corre” in tra Arno e lungo il Ticino, è nata il 29 maggio 1929 a Pisa per  ricordare la battaglia di Curtatone e Montanara, battaglia  della Prima Guerra di Indipendenza, e di grande importanza simbolica per la storia del Risorgimento e per quella d’Italia, nella quale combatterono studendi universitari pisani e pavesi.  Tra coloro che presero parte alla battaglia si ricordano, tra i circa 500 volontari pisani, Giuseppe Montanelli, Luigi Pacinotti, Carlo Matteucci, Ranieri Simonelli, Cesare Studiati ed Enrico Betti.

Il programma della Regata storica Universitaria inizia il 22 Maggio con alle 15:30 la escursione passeggiata dal Museo di San Matteo, organizzata dalla Compagnia dello Stilepisano. Alle ore 18 il Polo Carmignani ospita l’evento Università e Goliardia pisana  organizzato da Accademia dei Disuniti con Savot e Crdu mentre alle ore 18.30 al Cinema Arsenale sarà proiettati filmati su Pisa prodotti da Alfea Cinematografica.  In serata alle ore 20 presso The Wall (via Cardinale Maffi 26 Pisa) cuochi pisani e pavesi si sfideranno a colpi di buona cucina in una sfida gastronomica che include interventi in vernacolo pisano a cura de Il Crocchio dei goliardi pisani. L’evento pisano è organizzato dall’Associazione cuochi pisani in collaborazione con la Federazione Italiana cuochi e CNA Toscana Sapori.

Il 23 maggio l’Associazione Amici dei musei e dei monumenti pisani ha organizzato alle ore 16 presso la Sala degli stemmi della Scuola Normale Superiore, la conferenza “Percorsi Risorgimentali”. Alle ore 17,30 presso la Sede degli Amici di Pisa altra conferenza questa volta dedicata al Battaglione toscano a Curtatone e Montanara. Alle ore 20 poi presso la Mensa Universitarie agli studenti verrà proposto un menù basato sulle specialità di Pisa e Pavia. La giornata si conclude con concerto sinfonico l’Orchestra dell’Università di Pisa alle ore 21:30 in Piazza Gambacorti.

Il 24 maggio il calendario prevede alle ore 9:30 l’annullo speciale filatelico della 52° regata Universitaria Pisa-Pavia presso Palazzo Agostini e alle ore 10 al Caffè dell’Ussero viene inaugurata la mostra celebrativa su Curtatone e Montanara (con i disegni di Nicola Gorreri e la presentazione dell’opuscolo di Renato Mariani). Alle ore 11,30 infine, la presentazione degli equipaggi e ore 18, parte la gara.

Regata Storica Universitaria Pisa-Pavia – 22 maggio / 24 maggio Pisa

Per informazioni
Cus Pisa
web www.cuspisa.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy