La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Traviata a passo di danza


Traviata: il secondo appuntamento (30 gennaio) della stagione di danza al Teatro Verdi

Traviata: il secondo appuntamento (30 gennaio) della stagione di danza al Teatro Verdi

Il secondo appuntamento con la rassegna di danza 2013 del teatro di Pisa è per il 30 gennaio con “Traviata“: progetto firmato da Monica Casadei che più volte si è confrontata con la tradizione lirico-operistica con l’obiettivo di tradurre nel linguaggio della danza alcuni melodrammi (nel caso specifico “La Traviata”) di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo segna anche il ritorno A sei anni di distanza da “Brasil Pass” della coreografa e della sua Compagnia Artemis Danza. L’opera è imperniata in una Violetta slegata dal contesto storico e narrativo ottocentesco e per questo motivo elevata a emblema e icona.
Violetta è una e tante: al centro di una società maschilista la protagonista è moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati di cuore. La storia di Violetta si allarga quindi a un profondo discorso intorno alla femminilità sulle celeberrime musiche di Verdi. Dell’opera originale sono conservati i cori, le arie di Violetta e i duetti di Germont, mentre sono stati eliminati quasi totalmente le parti musicali di Alfredo.

Le coreografie di “Traviata” sono realizzate da un corpo di undici danzatori (Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Gloria Dorliguzzo, Chiara Montalbani, Gioia Maria Morisco, Sara Muccioli, Camilla Negri, Stefano Roveda, Francesca Ruggerini, Emanuele Serrecchia, Vilma Trevisan) che traducono in passi di danza ed esaltano la potenza evocativa della storia narrata rappresentando con una resa scenica invidiama il dramma di Violetta. Monica Casadei cura anche regia, scene, luci e costumi.

I biglietti per l’evento pisano Traviata sono disponibili a prezzi compresi tra 24 e 7 euro.
Traviata 30 gennaio (ore 21:00) – Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro Verdi
tel. 050 941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy