La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gabriele Lavia in “Trappola”


"La Trappola" con Gabriele Lavia (che ne cura anche la regia e l'adattamento) è il 9 marzo al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno

"La Trappola" con Gabriele Lavia (che ne cura anche la regia e l'adattamento) è il 9 marzo al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno

Gabriele Lavia rinnova la sua “sfida” a teatro con Luigi Pirandello, proponendo, dopo “Tutto per bene”, “La Trappola” una delle novelle più significative del premio Nobel siciliano, in scena il 9 aprile al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno. Lavia, che cura l’adattamento e la regia, si fa dunque interprete delle istanze di un raccon ricco di carica eversiva ed abrasiva e che risulta attualissimo ancora oggi.

“La Trappola” è infatti incentrata su un uomo che confessa la propria ossessione di essere umano ingabbiato dalle convenzioni, dalla famiglia, dalla debolezza e addirittura dall’obbligo della riproduzione. “La trappola” è dunque la gabbia costruita attorno all’individuo dalle forme sociali, dall’apparire, dalle convenzioni, dagli obblighi da rispettare, le consegne da esaudire, le regole da mantenere.

Finito nelle maglie della “femmina sciupamaschi”, al protagonista, ossessionato dalle donne, non resta che tornare dal padre gravemente ammalato, simbolo della sua sconfitta. Il cast de La Trappola” è completato da Giovanna Guida e Riccardo Monitillo.

Gabriele Lavia è una delle figure più importanti del teatro italiano contemporaneo. Dopo aver esordito nel cinema negli anni ’70 (“Profondo Rosso”, “Zeder”, “Il sospetto”), si dedica alla regia sia per il teatro (“Otello”, “I pellegrini alla Mecca”) sia per il grande schermo (“Il principe di Homburg”, “Scandalosa Gilda”). Tra gli spettacoli dei quali ha curato la regia si ricordano “L’avaro” di Moliere, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte” alla Suntory Hall di Tokyo, le opere di Shakespeare “Macbeth” “Riccardo II” “Riccardo III”, “Molto Rumore per nulla” e “Misura per Misura”, “Edipo re” di Sofocle “Non si sa come” di Pirandello.

I biglietti per l’evento pisano La Trappola” sono in vendita ai seguenti prezzi: 18 euro platea e palchi 1° e 2° ordine, 13 euro palchi 3° ordine.

La Trappola – 9 Aprile (ore 21.15) Teatro Verdi via Verdi 7 Santa Croce sull’Arno

Per informazioni
Comune di Santa Croce
Tel. 0571/389953 o 0571/30642
web www.comune.santacroce.pi.it

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy