La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Noi robot


La settimana dei robot (28 Novembre - 4 Dicembre)

La settimana dei robot (28 Novembre - 4 Dicembre)

Una settimana in compagnia della robot. Grazie all’Istituto di Bio-Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna la città della torre (e la sua provincia) è una delle località europee che celebrano l’European Robotics Weeks, la celebrazione organizzata  in contemporanea in tutti i paesi UE dalla Commissione Europea per promuovere la robotica. Tra gli oltre 320 eventi organizzati da università, enti di ricerca e aziende figurano a Pisa una mostra fotografica, le visite ai laboratori di RoboTech e TechnoDeal a Peccioli, il concorso Robot del 2050 a Pontedera e il workshop sulla robotica riabilitativa a Volterra.
La mostra consente di pazzare in rassegna, attraverso immagini, i numerosi progetti sviluppati durante gli anni presso l’Istituto di BioRobotica. L’esibizione è presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna
(piazza Martiri della Libertà, 33 – Pisa) e sarà visitabile con orario continuato dalle 09.00 alle 20:00 (dal 28 novembre al 4 dicembre).

Presso l’incubatore di Peccioli (Via Boccioni 1) i due spin off della Scuola Superiore Sant’Anna RoboTech e TechnoDeal apriranno il primo dicembre  le loro porte agli studenti delle scuole elementari che potranno così visitare i laboratori dove sono stati svuluppati il sistema robotico per la raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio “DustBot” e come “RoboRama”, il primo spettacolo al mondo di marionette robotiche attualemente in tour per tutta Italia.

Il Workshop “Robotics for Rehabilitation: current impact on clinical practice & challenges for improving quality of life”  si terrà invece a Volterra 1 il 2 dicembre presso il Centro di Riabilitazione Auxilium Vitae. Si tratta di un incontro riservato ad approfondire il ruolo della robotica nella riabilitazione e il suo impatto sulla qualità della vita.

Infine il Concorso “I robot del 2050”, riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e avrà il suo momento finale durante la giornata del 3 dicembre (dalle ore 15) organizzata presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (viale Piaggio 34 – Pontedera) quando ogni studente e gruppo partecipante che abbia già inviato il proprio lavoro, secondo le modalità comunicate alle scuole, dovrà collocare i robot immaginati, che nel futuro potranno migliorare la vita dell’uomo, in un ambiente scelto.  Presso l’Istituto di BioRobotica saranno esposti i lavori e si celebrerà la premiazione: i vincitori saranno premiati con piccoli robot da costruire e da programmare.

European Robotics Week (la settimana dei robot) – 28 Novembre / 4 Dicembre Pisa (e Peccioli Pontedera e Volterra)

Per informazioni
Scuola Superiore Sant’Anna
web www.sssup.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy