La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La sala degli uccelli


La nuova Sala Uccelli al Museo di Storia Naturale e del Territorio

Il Museo di Storia Naturale e del Territorio alla Certosa di Pisa si arricchisce dalla nuova "Sala degli Uccelli"

E’ stata inaugurata il 27 gennaio al Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci presso la Certosa la “La sala degli uccelli”, spazio espositivo nel quale sono raccolte 61 specie di uccelli rappresentativi della fauna ornitologica italiana. Dopo dunque le sale dell’evoluzione dei monti pisani (che attraverso plastici ed effetti audio mostra l’evoluzione della vita nel territorio dove sorgono i Monti Pisani), la sala esterna dove collocate le riproduzioni di due scheletri di dinosauri, e l’allestimento di un  piccolo acquario con una dozzina di vasche per pesci d’acqua dolce, si allarga l’offerta espositiva del Museo di Storia Naturale e del Territorio.

L’ultima novità, introdotta prima della “La Sala degli uccelli” era stata la creazione della sala degli archeoceti: istituita nel 2010 racconta attraverso pannelli e modelli a grandezza naturale lo sviluppo di questi animali che rappresentano l’anello di congiunzione tra i cetacei (delfini e balene) e i loro antenati a quattro zampe che vivevano nella terra ferma.

Il Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci ospita una grande e preziosa collezione zoologica (più di 300.000 reperti) che annovera una moltitudine di animali imbalsamati nel XIX secolo tra mammiferi, rettili  e anfibi oltre a scheletri e alle imponenti zanne dell’Elephans Antiquus, l’antenato del Mammuth ed è sede della suggestiva galleria dei cetacei (24 scheletri di balene) che è la più grande collezione cetologica d’Europa (dopo quella del Museo di Scienze Naturali di Londra).

All’inaugurazione della “La Sala degli uccelli” sono intervenuti Nicoletta De Francesco (prorettore vicario dell’Università di Pisa), Elena Pianea (dirigente Settore musei ed ecomusei Regione Toscana), Walter Landini (direttore del Museo di Storia Naturale e del Territorio).

“La Sala degli uccelli” sarà visitabile nell’orario di apertura del museo: da ottobre a febbraio dal lunedi al venerdì:  9:00-14:00, sabato  9:00-18:00 e domenica e festivi  10:00-19:00 e da marzo a settembre dal lunedì al venerdì 9:00-17:00, e sabato 9:00-18:00 e domenica: 10:00-19:00.

Sala degli Uccelli
Museo di Storia Naturale e del Territorio (Via Roma 79 Calci Pisa)

Per informazioni
Museo di Storia Naturale e del territorio
Via Roma 79 Calci (Pi)
Tel. 050/2212990 o 050/2212970
web www.msn.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy