La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

SMS-B: la nuova biblioteca comunale


Aperta la Nuova Biblioteca Comunale alle Piagge

Aperta la Nuova Biblioteca Comunale alle Piagge (foto di Matteo Del Rosso)

Dal 7 marzo è aperta la Nuova Biblioteca Comunale di Pisa battezzata SMSBiblio (SMS-B). Seguirà i seguenti orari:  il lunedì dalle 9:00 alle 14:00 e dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:30 e il  sabato dalle 14:00 alle 19:30. La struttura si trova alla Piagge in prossimità del Centro SMS e della chiesa di San Michele degli Scalzi. L’edificio è “nato” dal recupero del circolo dei lavoratori della Richard Ginori: occupa una superficie di 1900 metri quadrati.  Nel piano terra c’è l’area ingresso e sono organizzate l’area catalogo, emeroteca, la sala di consultazione e di lettura e lo spazio ragazzi. Al primo piano si trovano la sala consultazioni, quella di consultazioni per via informatica, l’area Internet e la sala dei libri pregiati. Al secondo piano sono collocati i locali destinati a servizi ed attività ricreative, mentre al  piano copertura dotato di terrazza e giardino. La libreria dei ragazzi è direttamente raggiungibile dalla terrazza o dalla piccola piazza prospiciente la Via San Michele.
La nuova biblioteca SMSBiblio è costituita da un corpo di fabbrica principale realizzato interamente con strutture in cemento armato e strutture in acciaio,  con pareti vetrate in acciaio verniciato, e vetri camera a resistenza solare, che si affacciano direttamente sul parco urbano e sulla Via San Michele. La torre funge da deposito per i libri pregiati oltre a disporre di sale lettura. Una loggia coperta a doppio volume si sviluppa fino alla strada ed è realizzata con strutture in acciaio e copertura in vetro di sicurezza. La struttura dispone di un’ampia terrazza con giardino pensile e di una gradinata che collega direttamente il piano interrato della biblioteca con la Via San Michele.

SMSBiblio (SMS-B) – via San Michele degli Scalzi Pisa (Tel. 050 910202)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy