La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il ritorno della notte dei videogiochi


Torna l'8 settembre la Notte dei Vecchi Videogiochi

Torna l’8 settembre la Notte dei Vecchi Videogiochi

Torna l’8 settembre la Notte dei Vecchi Videogiochi  in un’edizione speciale organizzata per la Conferenza dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO) e nuova per la formula del torneo: per la prima all’evento pisano viene incentrato sulla modalità di gara multiplayer basata su un FPS (first person shooter, sparattutto in soggettiva) con confronti diretti a squadre!

La Notte dei Vecchi Videogiochi  non ha solo l’obiettivo ludico di riscoprire gli home computer che hanno segnato la generazione degli anni ’70 e ’80 e i relativi vidogiochi ma anche far conoscere al pubblico degli appassionati e non cose note e poco note di quel mondo: in questo caso un diretto discendente (“World of Padman”) del primo sparatutto (Doom, anche il motore grafico è quello di Quake III Arena ) pensato specificatamente per il multiplayer, nato da un’esperienza di modding e distribuito open source.

Gli obiettivi della Notte dei Videogiochi sono esaltati dall’AIRO, che tra i suoi obiettivi ha quello di divulgare la ricerca operativa, una disciplina assai legata all’informatica e con… poliedriche ricadute applicative. Tra i requisiti per la partecipazione alla NVV occorre mostrare un sincero interesse impegnandosi, come recita il Regolamento, a “motivare, ancorché in modo arbitrariamente fantasioso, di avere una qualsivoglia relazione con la conferenza”.

L’iscrizione alla Notte dei Vecchi Videogiochi  è gratuita, (scrivere a frangio@di.unipi.it) ed è dedicata a chi partecipa (“in qualche modo”) alla conferenza dell’AIRO, il torneo si svolgerà al Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Il programma ufficiale della la Notte dei Vecchi Videogiochi  è il seguente:
7 settembre
14:00 Apertura delle registrazioni, presso i luoghi della conferenza
8 settembre pomeriggio
14:00 Chiusura delle iscrizioni
15:30 Chiusura delle registrazioni, presso i luoghi della conferenza
17:00 Pubblicazione dell’agenda delle qualifiche, presso i luoghi della conferenza e al Museo
18:00 Inizio del primo turno di qualifiche, al Museo
19:30 Inizio del secondo turno di qualifiche, al Museo
8 settembre sera, al Museo
21:00 Inizio del torneo, quarti e semifinali
23:00 Finali, terzo e quarto posto e finalissima
24:00 Premiazioni, e arrivederci alla prossima edizione!

la Notte dei Vecchi Videogiochi – 8 settembre  Museo degli Strumenti per il Calcolo, via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa

Per informazioni
AIRO
http://hmr.di.unipi.it/NVV2015airo/

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy