La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Notte del Vino


Il 6 luglio a Terricciola si festeggia l'edizione 2013 della Notte Bianca del Vino

Il 6 luglio a Terricciola si festeggia l'edizione 2013 della Notte Bianca del Vino

Il 6 luglio a Terricciola si festeggia la Notte bianca del vino. La cittadina diventa così dalle 19:00 alle 2:00 di notte luogo di degustazioni e libagioni all’insegna del buon vino e del buon cibo.
Ecco allora quali sono i luoghi cardine della kermesse. Presso “La tenda assaggio” in piazza della Chiesa sono previsti degustazioni di dolci (tra i quali il gelato al vino) e della selezione di Vinsanto (Doc) accompagnato da cantuccini secondo la tradizione toscana. Al Cioccolato, ai sigari e ai distillati vari (rum, grappa, “vinacce”) è invece destinata la terrazza panoramica.
Presso il giardino comunale è posizionata l’enoteca e il “punto” gastronomico (con prodotti di cinta senese), mentre gli stand dei produttori pisani specializzati nei vini “barricati” sono lungo le vie del paese in modo da proporre il percorso di degustazione “Di barrique in barrique” . Sempre lungo le strade del centro di Terricciola  alimentari, ristoranti, trattorie e locali hanno predisposto bancarelle per offrire le loro specialità.

L’evento pisano della Notte bianca del vino prevede anche un’escursione culturale: alle 21:00 (il ritrovo è la salita della chiesa) si partirà alla scoperta delle rovine archeologiche di Terricciola guidati dal Gruppo Archeologico Tectiana. Ovviamente anche in questo caso non potevano mancare le degustazioni. Al percorso è abbinato Vinum Merum: assaggio di vini preparati secondo le antiche usanze etrusche (per informazioni e prenotazioni +393339761176 e  +393334612650).

Per facilitare l’accesso al paese è predisposto un bus navetta in partenza dalle ore 19 alle ore 0.30 dal “Bottegone della Calzatura”.

La Notte Bianca del Vino – 6 luglio Terricciola

Per informazioni
Comune di Terricciola
web www.comune.terricciola.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy