La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La missione di Piero Angela


Piero Angela è a Pisa l'8 marzo per l'incontro "La missione del divulgatore"

Piero Angela è a Pisa l'8 marzo per l'incontro "La missione del divulgatore"

Piero Angela sarà l’8 marzo a Pisa per l’incontro, “La missione del divulgatore” organizzato dal Forum degli Allievi della Scuola Normale alle ore 14:00 presso l’Aula Azzurra del Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri.
Gli argomenti della conferenza sarà introdurre e spiegare i sistemi e i meccanismi tramite i quali giornalisti e scienziati, separati come lo è la  scienza dalla opinione, interloquiscono fino a “creare” il divulgatore: figura rilevante sia nel consentire la fruizione del sapere scientifico al grande pubblico sia  nel comunicare la precisione e la logicità del sapere.

Semplificare senza banalizzare, insegnare e divertire, intrattnere ma non spettacolarizzare sono solo alcuni dei compiti del divulgatore che ispira il pubblico a un maggior rigore nella descrizione della realtà,  e gli scienziati a una maggiore responsabilità verso la società a diffondere la cultura e la conoscenza.

Piero Angela è il massimo rappresentante italiano della divulgazione scientifica in Italia. Appassionato di musica (in gioventù è stato un ottimo pianista jazz e ha suonato in vari locali e anche con Rex Stewart) è entrato alla Rai agli inizi degli anni ’50 per poi passare al TG con l’avvento della TV. Corrispondente da Parigi e da Bruxelles è stato il primo conduttore del telegiornale nazionale per poi diventare nel 1976 anchorman del Tg2.  Piero Angela deve la sua fama all’ideazione di una serie di programma di divulgazione scientifica dei quali Quark (nato nel 1981), SuperQuark (1995) e Ulisse (2000) sono certamente i più noti.

Piero Angela ha scritto 32 libri, e ha ricevuto  il prestigioso premio internazionale Kalinga dell’Unesco per la divulgazione scientifica. Per la sua attività ha ricevuto otto lauree honoris causa e nel 1989 è stato promotore della fondazione del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). L’evento pisano “La missione del divulgatore” è a ingresso libero.

“La missione del divulgatore”, incontro con Piero Angela –  8 marzo (ore 14.00) Scuola Normale Superiore Piazza dei Cavalieri Pisa

Per informazioni
Scuola Normale Superiore
web www.sns.it/scuola/attivitaculturali/forumallievi/

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy