La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Madonna del Latte di Fabbrica


La Madonna del Latte di Fabbrica ritorna nella Cappella di S. Rocco e S. Sebastiano di Fabbrica (Peccioli)

La Madonna del Latte di Fabbrica ritorna nella Cappella di S. Rocco e S. Sebastiano di Fabbrica (Peccioli)

Il 23 marzo il gruppo della Madonna del Latte di Fabbrica, recentemente restaurata, verrà rimessa nella sua collocazione originaria presso la Cappella di San Rocco e San Sebastiano.

Dopo ben nove mesi di restauro la Madonna del Latte di Fabbrica, il piccolo ma preziosissimo gruppo di terracotta del XV secolo con la Madonna nell’atto di allattare il Bambino, la tavoletta in legno dipinta su cui era fissata e la grande tela con apertura centrale che le incorniciava, potrà essere di nuovo ammirate.
Grazie al restaruo, eseguito da due rinomati studi fiorentini, si è potuto capire quali sono state le tecniche di esecuzione della statua e della tavola in legno, e l’analisi dello stemma ha accertato la collocazione devozionale inizialmente privata, poi divenuta pubblica.
Le operazioni condotte sulla grande tela che incornicia il gruppo sono state complicate a causa del cattivo stato di

conservazione del dipinto.
L’evento pisano prevede che al Centro Polivalente di Fabbrica, ore 17:00, sia presentato il catalogo del restauro che raccoglie gli studi, le ricerche e le analisi condotte, illustrando i risultati raggiunti e una ricca documentazione fotografica.  Al termine dell’iniziativa partirà il corteo processionale verso la Cappella di San Rocco e San Sebastiano e con la benedizione della Madonna del Latte dopo il restauro.

Madonna del Latte di Fabbrica – 23 marzo (ore 17:00) Centro Polivalente via Nuova località Fabbrica Peccioli

Per informazioni F
ondazione Peccioper
Tel. 0587 672158
web www.fondarte.peccioli.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy