La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Luna è Azzurra nel 2016


Dekru, il quartetto di mimi ucraini protagonisti in piazza Duomo a San Miniato per l'edizione 2016 della rassegna "La Luna è Azzurra"

Dekru, il quartetto di mimi ucraini protagonisti in piazza Duomo a San Miniato per l’edizione 2016 della rassegna “La Luna è Azzurra”

Dal 17 al 19 giugno ritorna La Luna è Azzurra, il Festival Internazionale del Teatro di Figura di San Miniato diretta da Terzostudio . La trentatreesima edizione della rassegna propone un cartellone con protagonisti burattini, marionette, burattini, teste di legno, ombre nei luoghi più suggestivi della città di San Miniato. Ben  diciotto sono le compagnie presenti che ogni sera realizzeranno diciannove rappresentazioni, diffuse per le vie del centro e nelle storiche piazze del borgo (scarica QUI il programma completo della rassegna).
In piazza Duomo ci saranno i Dekru, quartetto di mimi ucraini che attraverso il linguaggio universale del corpo creeranno divertenti e poetiche scene di vita quotidiana, Luca Regina, reduce dal tour con Arturo Brachetti, con il suo intramontabile “one man show”,  la storica compagnia Tieffeu con un commovente e appassionante omaggio al burattinaio per eccellenza, Mangiafuoco.

In Piazza del Seminario si troveranno Andrea Farnetani con i suoi originali numeri di giocoleria in cui cucchiaini e bicchierini, i Mute, due mimi thailandesi con le tecniche gestuali orientali, e  il Dottor Stok con il suo alchemico trabiccolo porterà in scena un grande esperimento di comicità.

Il programma de La Luna è Azzurra al Giardino della Cisterna prevede le robotiche marionette da polso di Coppelia Theater, un suggestivo spettacolo di teatro da camera rivolto ad un pubblico limitato; la compagnia italo spagnola Di Filippo Marionette  con la prima nazionale di “Senza testa”  in cui tante marionette dalle teste smontabili rappresentano la mutevolezza e la fragilità dell’epoca moderna,  Arnaldo Mangini, sosia ufficiale internazionale di Mr. Bean, che reinterpreta il noto personaggio arricchendolo con la sua comica.

La Piazza del Popolo è lo spazio ludico della festa con oltre trenta giochi artigianali in legno dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, la giostra scenografica di Teatro all’improvviso e “Pindarico”, spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli. Altre bizzarre figure itineranti si muoveranno in strada: “i due esploratori” al servizio del Re, “Il Minotauro”, misteriosa creatura metà umana e metà animale e “La Signora dei ratti”, personaggio crepuscolare fiabesco che al calar del sole si aggira tra le persone.
Altri spettacoli da segnalare sono il teatro d’ombre  di “Cinelù”, lo show di pupazzi “Pippo il merlo pazzo”, e le teste di legno in baracca e le immancabili bastonate con “Acqua matta”, “Di Pinocchio l’avventura” e “Pulcinella”.

L‘evento pisano  La Luna è Azzurra prevede spettacoli ad ingresso libero!

La Luna è Azzurra – 17 / 19 giugno San Miniato

Per informazioni
Terzo Studio
web www.terzostudio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy