La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Luna è azzurra


La Luna è azzurra, l'edizione 2013 della rassegna dedicata al Teatro di Figura è a San Miniato dal 27 al 29 Giugno

La Luna è azzurra, l'edizione 2013 della rassegna dedicata al Teatro di Figura è a San Miniato dal 27 al 29 Giugno

Nelle piazze e nelle vie di San Miniato il 27 28 e 29 Giugno ritorna La Luna è Azzurra, la trentesima edizione della kermesse dedicata al teatro di figura e organizzata da Terzostudio. Il programma della rassegna (scarica qui il calendario completo).
Il festival ospita ogni anno numerose compagnie (italiane e straniere) che animano San Miniato con spettacoli di burattini, del mimo e delle marionette. Venti sono le compagnie ospiti della rassegna 2013: Circo Fluo (Italia/Brasile), Eccentrici Dadarò, Eventi in movimento, Fkluffy Puppets (Italia/Gran Bretagna), Jashgawronsky Brothers, Laboratorio Teatrale Centro diurno La Badia, Los Titeres Tia Elena/Teatro dell’Aggeggio (Spagna/Italia), Ludobus.org, Marionetas Apokellen (Cile), Meid Theatre, Mimo Nardini, Omismagic, Rambling Puppets (Spagna), Scenica Frammenti, , Scuola del Cirque En Piste, Slapstick Duo, The Beat Brothers, Teatrino dell’Erba Matta, Teatrino di Carta e Ugo Sanchez Jr.

Tra gli spettacoli per aduti merita una segnalazione “La gabbia” (durata 20’) di Meid Theatre, presentato alla Biennale Danza di Venezia del 2012. Si tratta di una performance di physical theatre (viene ripetuto due volte per sera nel Giardino della Cisterna): durante la quale Lorenzo Meid mette a confronto, con un equilibrismo muscolare e tecnico, il suo corpo con una grande gabbia di metallo.  Da non perdere è anche “Gran Burrasca” (durata 60’) di Ugo Sanchez Jr.  Liberamente ispirato al monello irriverente Gian Burrasca, è uno spettacolo di clownerie che fonde insieme comicità e musica in un esplosione di assurdità, scherzi, giochi e invenzioni.

Notevole è anche “Olga… Metti la testa a posto!” dello Slapstick Duo, show di animazione itinerante, dal forte impatto visivo ma adatto a grandi e piccoli e che ha come protagonista la simpatica cameriera Olga, talmente servizievole da offrire la propria testa su un piatto d’argento! Dalla Spagna arriva poi l’interessante “Canelo Show” del progetto Rambling Puppets del burattinaio Ferran Costa: spettacolo surreale di marionette a filo che mescola la musica al cabaret e che è incentrato sul cane cantante “Canelo”. La menzione “finale” va a  “Trash!” degli  Jashgawronsky Brothers: concerto eseguito con materiali di riciclo (oggetti e strumenti ricostruiti o destinati a finire nella spazzatura) durante il qualie grandi successi sono eseguiti con una chitarra ricavata da un water, le melodiche sono suonate con pompe da materassino.

Tutti gli spettacoli dell’evento pisano La Luna è azzurra sono a ingresso gratuito.

La Luna è Azzurra – 27/29 giugno San Miniato

Per informazioni
Terzostudio
Te. 0571/485078
web www.terzostudio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy