La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Luna Azzurra


"A Piede Libero", lo spettacolo di Laura Kiebel (omaggiata col premio "La Luna D'Argento") è uno degli show più attesi a La Luna è Azzurra, la kermesse dedicata al teatro di figura in programma dal 28 al 30 giugno a San Miniato

"A Piede Libero", lo spettacolo di Laura Kiebel (omaggiata col premio "La Luna D'Argento") è uno degli show più attesi a La Luna è Azzurra, la kermesse dedicata al teatro di figura in programma dal 28 al 30 giugno a San Miniato

Ritorna dal 28 al 30 giugno La Luna è Azzurra, il Festival Internazionale del Teatro di Figura organizzata da Terzo Studio e in programma nelle piazza, nelle strade e nei luoghi di San Miniato. La ventinovesima edizione della rassegna propone un ricco cartellone di spettacoli dedicati alla pantomima, ai burattini, alle “ombre”, al corpo di figura e alle teste di legno: 20 compagnie per oltre 30 spettacoli (scarica qui il cartellone con i luoghi e gli orari di tutti gli spettacoli).

Lo spettacolo inaugurale è “A piede libero” del Teatro dei piedi di Laura Kibel, storia che racconta la rivalsa del piede che libero da scarpe e cerniere può così danzare, viaggiare, esplorare il mondo e incontrare animali e culture diversi. Per questo brillannte spettacolo emblema del teatro del “corpo di figura” Laura Kibel riceverà la La Luna d’Argento: premio alla carriera assegnato durante la kermesse agli artisti che si sono distinti nelle “messe in scene” dedicate al teatro di figura.

Tra gli spettacoli con burattini e pupazzi meritano una segnalazione “Nonso e Nonsa pupazzi di carta “di Valeria Bianchi, due personaggi alla scoperta dei sentimenti, della vita e del mondo, “Il bosco di Hansel e Gretel” della Compagnia Teatrale Karibù, una variante della celebre favola che ha come protagonisti due burattini, “L’incantesimo degli gnomi”, spettacolo Vincitore dell’EuroPuppetFestiValsesia 2012, del Teatro Glug ispirato ai racconti delle “Leggende delle Dolomiti” di Karl Felix Wolf e “Cinderella Vampirella” del Teatro Pirata: una favola moderna che racconta del rapporto tra Dracula e la figlia Cinderella che non ne vuol sapere della carriera di vampira e preferisce dedicarsi ad arredare la sua casa.

Si segnala inoltre “Metamorfosi” di Loretta Morrone, uno show di danza e acrobazie che narra una doppia trasformazione, da bruco a farfalla e da farfalla a essere umano,  e “La Principessa Triste” del Teatro Trabagai, riadattamento di una favola russa che racconta come una principessa riesca alla fine a ritrovare il suo sorriso.

Tra gli ospiti internazionali dell’evento pisano “La Luna è azzurra” sono presenti l’artista iraniano Saeed Fekri, la compagnia statuitense-canadese Strange Comedy e Otto Panzer. Saeed Fekri attivo in Italia da tempo è il più grande mimo di strada. I suoi numeri, complessi e semplici al tempo stesso, ricordano le movenze di Totò e Charlie Chaplin e stupiscano e incantano grandi e piccoli. Strange Comedy è composta da Jason McPherson e Shelly Mia Kastner che propongono lo “Strange Commedy Show“, uno spettacolo molto divertente nel quale combinano tecniche da circo all’illusionismo e il teatro di figura alla giocoleria. Otto Panzer propone il mirabile spettacolo “AB Normal Life” nel quale nei panni di un personaggio dal corpo enormemente grande racconta le difficoltà a vivere in un mondo che si rivela essere troppo piccolo finché non incontra un ragazzo, Bimbo, che trasformerà la sua vita e il suo modo di rapportarsi al mondo esterno.

Tutti gli spettacoli di “La Luna è azzurra” sono a ingresso libero.

La Luna è azzurra – Dal 28 al 30 giugno a San Miniato

Per informazioni
Terzo Studio
web www.terzostudio.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy