La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Luminara di San Ranieri


Il 16 Giugno torna la Luminara di San Ranieri (disegno di Maria Coviello)

Il 16 Giugno torna la Luminara di San Ranieri (disegno di Maria Coviello)

Il 16 giugno torna  la Luminara di San Ranieri. Oltre centoventimila i lumini saranno deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi alle “biancherie” (telai di legno dipinti di bianco modellati sullle sagome degli edifici e dei ponti) per illuminare i lungarni (fino a via del Borghetto e a lungarno Fibonacci), mentre sulle acque dell’Arno saranno posizionati quelli galleggianti. Sarà illuminata (artificialmente e non tramite lumini) anche la Torre di Pisa. Il programma del celebre evento pisano ha inizio alle ore 16:00 con l’accensione dei lumini mentre la manifestazione terminerà alle 23:30 con lo spettacolo pirotecnico che prevede il lancio dei fuochi a tempo di musica da otto piattaforme galleggianti sull’Arno. Per tutta la serata i locali, bar, ristoranti, alimentari, pizzerie del centro storico e dei lungarni offriranno aperitivi e proporranno musica  mentre venditori ambulanti  proporanno zucchero filato, “croccanti”, palloncini, oggetti luminosi e altre leccornie.

L’origine della Luminara di San Ranieri, evento culmine del Giugno Pisano insieme al Palio e al Gioco del Ponte risale al 1688 quando in occasione dello spostamento dei resti di San Ranieri nella Cappella del Duomo di Pisa i lungarni furono illuminati da tantissime candele come per accompagnare il tragitto del santo sul fiume. Tale celebrazione iniziò poi a ripetersi ogni tre anni fino a diventare l’appuntamento annuale fisso e una trazione che rende Pisa famosa nel mondo.

Tra gli eventi pisani in programma per il 16 giugno, oltre al Turn Off Festival in programma alla Cittadella, si segnala il concerto (ore 19:00) in piazza Vittorio Emanuele delle Pecore Elettriche (ex Electric Sheeps) che hanno dato alle stampe l’album “Ogni santo giorno” nel quale convivono in maniera egregia rock-blues e stile cantautorale. La band è ben nota per i live influocati che scalderanno anche la notte dei lumini coinvolgendo il pubblico con pathos, tenacia e passione.

Per la Luminara si ricorda che sarà in vigore il divieto di navigazione sul fiume Arno, dalle ore 8:00 del 15 giugno alle ore 24:00 del 17 giugno. Per quanto riguarda i ponti, saranno aperti al solo traffico pedonale il Ponte Solferino e quello della Fortezza, mentre quello della Cittadella sarà aperto anche al traffico veicolare. I lungarni Pacinotti, Mediceo, Galilei, Gambacorti saranno chiusi al traffico dalle ore 14:00, mentre sui Lungarni Sonnino, Simonelli, Fibonacci e sui ponti Solferino e della Fortezza il traffico sarà bloccato dalle ore 17:00. In entrambe le tratte è inoltre prevista la rimozione coatta dei veicoli. Saranno chiuse anche tutte le strade di accesso a questi lungarni interdetti al traffico veicolare fino alle 10 del 17 giugno.  Per garantire la sicurezza il servizio CicloPI sarà sospeso dalle 18 del 16 giugno alle 10 di lunedi 17.

Luminara di San Ranieri – 16 Giugno Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy