La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Leggenda di Colapesce


Lo spettacolo la Leggenda di Colapesce è l'11 maggio al Teatro Verdi (foto di Gianluigi Premuda)

Lo spettacolo la Leggenda di Colapesce è l'11 maggio al Teatro Verdi (foto di Gianluigi Premuda)

L’11 maggio al Teatro di Pisa è prevista l’anteprima naziona le de La Leggenda di Colapesce, spettacolo di danza e musica ideato dal Movimentoinactor Teatrodanza in collaborazione col Consorzio Coreografi Danza d’Autore.

La storia di Colapesce è una leggenda mediterranea (siciliana- napoletana e spagnola) diffusasi in innumerevoli varianti citata (dal poeta provenzale Raimon Jordan) per la prima volta nel XII secolo e poi ripresa da numerose altre attestazioni antiche. La leggenda è stata “raccolta” e citata da scrittori moderni come Giuseppe Pitrè, Benedetto Croce e Italo Calvino, e nella variante siciliana, quella più diffusa, racconta di un ragazzo (Cola “Nicola” Pesce) abilissimo a nuotare che chiamatao dall’imperatore Federico II di Svevia a esegure varie prove (recuperare degli oggetti dal fondo del mare) superò le prime due senza però mai più riemergere dal terzo tentativo.
Lo spettacolo La Leggenda di Colapesce, che vanta la regia e coreografia Flavia Bucciero e la musica e libretto di Antonello Paliotti, è ambientato sotto il fondo del mare, metafora di un mondo parallelo, nel quale si distingue facilmente ciò che nella realtà è difficile riconoscere. Colapesce vi si aggira, alla scoperta di sentimenti ed emozioni sconosciuti. I ritmi della tarantella e della tradizione musicale mediterranea,  interpretati dal vivo da Antonello Paliotti Quartet , accompagnano il percorso di conoscenza del ragazzo e gli originali e suggestivi quadri di danza.

Il cast di La Leggenda di Colapesce prevede all’esecuzione delle musiche Michele De Martino (mandolino e mandola), Pasquale Di Nunzio (sax alto e soprano), Massimo Ferrante (voce), Raffaele Filaci (percussioni), Dario Franco (contrabbasso), Antonello Paliotti (chitarre e voce recitante), Gianni Sanarico (violoncello) e danzatori interpreti Franco Corsi Colapesce, Sabrina Davini, Laura Feresin, Marta Sbranti, Cristian Ponzi e Flavia Bucciero. I costumi sono di Lucia Castellana, Niccolò Gabrielli
prima nazionale.
I biglietti per questo evento pisano al Teatro Verdi hanno un prezzo di 24 euro (platea, posto palco centrale e laterale I, II, III ord. e I^ galleria), 14 euro (posto 2^ galleria numerata e posti d’ascolto).

La Leggenda di Colapesce – 11 maggio (ore 21:00) Teatro Verdi via Palestro 40  Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy