La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Europei consapevoli


la Giornata di consapevolezza europea: il 30 gennaio alla Città del Teatro di Cascina

la Giornata di consapevolezza europea: il 30 gennaio alla Città del Teatro di Cascina

Approda a  Pisa o meglio a Cascina, la Giornata di consapevolezza europea, la settima edizione della manifestazione dedicata alla moneta unica promossa dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il sostegno dell’Unione Europea e con l’appoggio, per questa data, dell’ “Antenna Europe Direct” di Pisa. Il 30 gennaio (ore 9 – 13) alla Città del Teatro di Cascina La Scuola Superiore Sant’Anna prosegue così nel suo impegno per formare e per informare i cittadini e in particolare gli studenti delle scuole medie superiori sulle tematiche della “cittadinanza attiva” in ambito europeo attraverso un format innovativo, adatto a tutti i cittadini che vogliono capire le ragioni della crisi che la società europea sta vivendo.

Il programma dell’evento pisano prevede la pièce intitolata “Come va il mondo?” di Daniela Martinelli e di Francesco Pigozzo (un progetto di sperimentazione artistica sul significato della cittadinanza europea a partire dagli scritti di Altiero Spinelli) e a seguire una conferenza “La via europea per uscire dalla crisi: unirsi o perire” tenuta da Roberto Castaldi ricercatore alla Scuola Superiore Sant’Anna.

La Giornata di consapevolezza europea ha già coinvolto 2500 partecipanti (tra docenti e studenti del triennio delle scuole superiori toscane). Il progetto è nato all’interno del progetto con cui il gruppo di ricerca di Studi Europei dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo), coordinato dal docente Stefan Collignon e dal ricercatore Roberto Castaldi, si è affermato nel secondo bando “Learning EU at School” della Commissione Europea, nell’ambito del Programma Jean Monnet del Lifelong Learning Programme.

La Giornata di consapevolezza europea30 gennaio Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina

Per informazioni
La Città del Teatro
Tel. 050.744400
web www.lacittadelteatro.it e www.sssup.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy