La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa della Sardegna 2013


La Festa della Sardegna edizione 2013 è dal 5 al 14 Luglio agli impianti sportivi di Uliveto Terme

La Festa della Sardegna edizione 2013 è dal 5 al 14 Luglio agli impianti sportivi di Uliveto Terme

Dal 5 al 14 luglio presso gli Impianti Sportivi (“Urbino Taccola”) di Uliveto Terme si conferma l’appuntamento con la Festa della Sardegna. L’evento pisano è organizzato dall’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” ed è patrocinata dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia e dai Comuni di Vicopisano Pisa e San Giuliano Terme.

Punto di forza della manifestazione non è solo la cucina (il menù annovera “malloreddus”, maialetto arrosto, pasta alla bottarga, arrosto di agnello, “seadas” e altre leccornie e specialità di origine sarda), ma anche il ricco calendario di concerti e iniziative dedicate anche alla musica e alla cultura della tradizione sarda.

Il primo appuntamento, quello del 5 luglio è con l’ Associazione Bohemians, che offre una sorta di greatest hits dei più noti musical italiani e stranieri (non mancheranno estratti da Grease e Mamma Mia). Il 6 Luglio e il 7  luglio si esibisce il il Gruppo Folk Santa Rosa di Palmas Arborea, ensemble che tramanda, rappresentandoli, i balli le tradizioni musicali e del folklore del Campidano.

Si riprende poi il 9 luglio con una serata all’insengna della musica rock con i live dei gruppi  Aqphen e Funkulove. I primi sono una rock band che suona cover e brani propri,  i secondi sono specializzati in un repertorio  di musica  disco e funk degli anni ’70 e ’80 con classici quali “Disco Inferno”, “Wild Cherry” e “Play That Funky Music”. Il 10 luglio l’appuntamento è con il Gruppo Cabaret Sorriso (operante all’interno dell’associazione no profit “Un sorriso per il Burkina”) con uno spettacolo di musica e sketch comici alternati a informazioni e testimonianze sull’attività dell’Associazione stessa. L’11 luglio è tempo di ballo con l’Associazione Urma in Tango Argentino, con l’esibizione dei maestrie di un gruppo selezionato di  allievi al ritmo di tango e di altri balli. La musica torna il 12 luglio con una serata reggae con i Sista Namely, Rootsman I e Momar Gaye tre tra i maggiori artisti del reggae isolano che con voci e stili diversi regalano ottime vibrazioni e interesanti varianti di un genere senza età. Gli ultimi appuntamenti, quelli del 13 e del 14 luglio, suona il gruppo folk Sas Comares de Santu Juanne di Benetutti, che propone balli e musiche tradizionali.
Quest’anno la campagna di solidarietà, da sempre tra gli obiettivi dell’Associazione, continuerà con “Il piatto solidale” a favore de “Il Cuore si scioglie” mentre il contributo donato dai partecipanti all’ingresso della Festa sarà interamente destinato al sostegno di “Amici per l’Africa onlus”,  “Un sorriso per il Burkina onlus”, l’Istituto Comprensivo Statale “G. Civinini” di Albinia, colpita da alluvione nel novembre 2012 ed Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) di Sassari.

L’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda promuove inoltre, all’interno della Festa, una sottoscrizione volontaria a premi per la raccolta fondi a favore dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Civinini” di Albinia, colpita da una grave alluvione nel novembre 2012 : i 10 premi messi in palio rappresentano la tradizione culturale della Sardegna e non solo.

La Festa della Sardegna – 5 al 14 luglio Impianti Sportivi di Uliveto Terme (Vicopisano)

Per informazioni
Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda”
web www.gdeledda.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy