La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Olio e castagne in festa


La Festa dell’olio e della castagna è il 21 ottobre a Molina di Quosa

La Festa dell’olio e della castagna è il 21 ottobre a Molina di Quosa

Il 21 ottobre a a Molina di Quosa (comune di San Giuliano Terme) c’è la Festa dell’olio e della castagna, l’ottava edizione della kermesse dedicata ai produttori locali (di olio).

La festa, promossa con il sostegno della Strada dell’Olio e dei monti pisani, coinvolge i negozianti e gli abitanti di Molina: il centro  della festa sarà come sempre la piazzetta dei Martiri di Romagna.

Durante la Festa dell’olio e della castagna il piccolo paese si popolerà di banchetti dove degustare prelibatezze locali, come l’olio fresco di frantoio, bruschette, castagne, castagnacci, torte,  focacce, salsicce, caldarroste, torroni, vino e birra e di stand ricchi di prodotti artigianali. Inoltre è confermata la gara di regolarità di macchine d’epoca “Molina – Quattro Venti” (curata dalla scuderia Kinzica). A fine gara si potranno ammirare le auto che rimarranno in esposizione durante l’evento pisano.

Non mancheranno inoltre, una mostra micologia, l’esposizione di modelli di scooter del Vespa Club di Pisa, attività ludiche e di intrattenimento per i bambini e l’esibizione dei cani da soccorso del gruppo cinofilo della Misericordia di Pisa.

Dalla piazzetta dei Martiri di Romagna, sarà possibile incamminarsi lungo la caratteristica via dei Molini per una visita guidata a cura del City Grand Tour (ore 16:00 la via dei Molini”). Inoltre un’altra escursione, battezzata “Andar per Ville”, ha come ritrovo (ore 10) il cancello d’ingresso di Villa Alta di Rigoli: l’escursione curata da docenti dell’Università di Pisa  è riservata a un gruppo composto al massimo di 30 persone, comprende la visita di Villa Alta e di Villa Roncioni (Pugnano) e termina alle ore 13:00.

Parte dell’incasso dell’evento pisano della Festa dell’olio e della castagna saranno devoluti all’associazione “Aipia” (www.aipia.it) per contribuire al progetto di realizzare un pozzo in Burkina Faso.

Festa dell’olio e della castagna – 21 ottobre località Molina di Quosa – San Giuliano Terme

Per informazioni
Comitato della festa dell’olio e della castagna
web www.festadellacastagna.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy