La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Festa dei Camminanti


Torna dal 14 al 17 Aprile la Festa dei Camminanti

Torna dal 14 al 17 Aprile la Festa dei Camminanti

Dal 14 al 17 aprile torna a Vicopisano e sul Monte Pisano la Festa dei Camminanti: 70 eventi per 4 giorni di festa dedicati alle escursioni e viaggi a piedi. Non mancheranno poi conferenze i libri, laboratori, teatro, musica, arte, proiezioni e convivialità per grandi e piccini.

Le escursioni possono essere a prenotazione o meno, prevedere un contributi di partecipazione e avere durata variabile: da più giorni a qualche ora. I moduli d’iscrizione e i requisiti di ciascun viaggio sono disponibili come il programma al link www.camminanti.it/festadeicamminanti/ e selezionando il giorno che interessa.

Si va da eventi di più giorni (La via dei Navicelli, La Grande Traversata Pisana, da Bocca di Serchio alla Rocca di Vicopisano) alla escursione serale sul monte Castellare, all’anello di Vicopisano, al viaggio suggestivo tra le bellezze architettoniche della zona.

Tra gli eventi collaterali si segnala la mostra Artes Mechanicae (in programma dal 1° al 17 Aprile a Palazzo Pretorio di Vicopisano) dedicata ai modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di Sacre Rappresentazioni (le opere esposte sono state realizzate da Luciano Minestrella). Tra gli altri eventi culturali il 14 aprile al Circolo L’Ortaccio (ore 18:00) Alessandro Scarpellini e il Libero Laboratorio di Scrittura dell’Ortaccio presentano il volume “De Sidera – Solo il buio illumina le stelle“, antologia di racconti e poesie. I testi sono di Racconti di Alessandro Scarpellini (autore anche delle poesie), Dino Fiumalbi, Federica Ottanelli, Franca Sartini, Francesca Mugnai, Maria Chiara Panesi, Ornella Salcioli, Sivia Rigutini, Susanna Scaramelli, mentre la copertina è di Erica Fiumalbi e le fotografie di Marco Carmassi. Per la presentazione è previsto l’accompagnamento musicale di Dj Spif.

Tra i concerti sono in calendario quello del duo di violoncello e chitarra Zwilli & The Spinning Top (15 Aprile Chiesa di San Jacopo in Lupeta, ore 14:00 – 15:00), quello di Bart Lamaker con la partecipazione di Rosa Mulder, voce e chitarra (16 Aprile, Rocca della Verruca), il recital di Carlo Ipata (flauto traverso) che suona il 17 Aprile alla Chiesa di San Jacopo in Lupeta (ore 11:30 – 12:30) con un repertorio di musiche di Bach e il live del trio Kalò Taxìd (17 aprile Villa Fiona a Vicopisano)

Non mancano gli spettacoli teatrali:  il 15 aprile in località Praticello (raggiungibile con le camminate “Dall’Alba a mezzodì” e “Viaggio nel Romanico” o in auto fino al parcheggio di via della Verruca e poi facendo 2.5 chilometri a piedi) c’è lo spettacolo teatrale La Natura degli Dei (alle ore 19 e alle 21:00)  di e con Valentina Bischi e Luigi Petrolini e i partecipanti dell’omonimo laboratorio teatrale e sempre il 16 Aprile in piazza della Pieve a Vicopisano “Echi da un’America indigena” con Iracema Giuliana Jimenez e Ernesto Dìez Reye: un viaggio attraverso il sincretismo messicano attraverso maschere e marionette scolpite in legno.

Per chi deve pernottare, l’elenco dele strutture che in zona offrono possibilità di pernottamento è disponibile al seguente linl: www.vicopisanoturismo.it/dove-dormire/

La Festa dei Camminanti è realizzata dall’Associazione Dèi Camminanti di Vicopisano con il patrocinio della Regione Toscana e il Comune di Vicopisano.

La Festa dei Camminanti – 14 Aprile / 17 Aprile Vicopisano

Per informazioni
La Festa dei Camminanti
web www.camminanti.it

[Fonte La Festa dei Camminanti  ]

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy