La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La festa della Benedizione


La Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra: il 13 gennaio all'abbazia di San Piero

"La Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra": il 13 gennaio all'abbazia di San Piero

Il 13 gennaio è la data scelta per la undicesima “Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra” che si terrà presso la Basilica di San Piero a Grado.
Una parte dell’evento pisano sarò dedicato ai cavalli: dopo il ritrovo fissato alle 8:30 presso il prato della Basilica è prevista la partenza (alle ore 9:30) per una passeggiata.  Il programma della manifestazione prevede anche un happening per i cani e i loro padroni. Il ritrovo è in questo caso alle 9:30 e poi è prevista una escursione (2 ore) con operatori cinofili.

Dalle ore 11:00 alle ore 12:00 viene celebrata la messa nella basilica affrescata da Deodato Orlandi (XIV sec.) realizzata su un preesistente edificio paleocristiano. Al termine della messa è in programma il ritrovo con tutti gli animali per la benedizione e dopo pranzo (alle ore 13:30) presso circolo Acli di San Piero a Grado (prezzo 25 euro).

Durante il pranzo i cavalli saranno sistemati in area recintata e sorvegliata con acqua, fieno e carote per tutti. Alla manifestazione non saranno accettati animali che non siano in regola con le norme sanitarie vigenti.
La “Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra” è ispirata alla “Festa della Benedizione organizzata dai butteri per il 17 gennaio (giorno della ricorrenza di santo Antonio Abate), nata storicamente in varie località (Montalto di Castro, Tuscania e Tarquinia) dell’Alto-Lazio e poi diffusasi anche in Maremma (per esempio Follonica, Saturnia) e altri parti della Toscana per celebrare la “merca” (la marchiatura del bestiame).

La Benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra – 13 gennaio Abbazia di San Piero Pisa

Per informazioni
Tel. Cavalli: +39366/1829182 (per i cavalli) e +39347/8478345 (per i cani)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy