La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lungarno Giacomo Leopardi


Il 9 novembre Pisa intitola un Lungarno a Giacomo Leopardi

Il 9 novembre Pisa intitola un Lungarno a Giacomo Leopardi (il ritratto è quello in casa Leopardi realizzato da Ferrazzi)

Con, almeno, qualche decennio di ritardo Pisa dedica una strada al grande poeta Giacomo Leopardi, uno dei tanti grandi personaggi storici che pur non essendo nati nella città della Torre hanno avuto un grosso legame con Pisa. Il 9 novembre al poeta recanatese sarà intitolato il tratto del Lungarno  Cosimo I che va dall’Aurelia alla Cittadella: un’area destinata a subire grossi cambiamenti con la riqualificazone della caserma Bechi-Luserna e la “sistemazione” della Cittadella.

Giacomo Leopardi visse a Pisa dal novembre del 1827 al giugno 1828 per trascorrere le stagioni fredde con un clima più mite. Nella città scrisse due celebri liriche “A Silvia” e “Risorgimento” e lavorà al saggio “Crestomazia poetica”. Frequentò i salotti di Lauretta Cipriani Parra e Sofia Vaccà.

L’evento pisano è introdotto alle 10:0 dall’incontro tra gli studenti del Liceo Classico Galilei e Liceo Scientifico Dini e Buonarroti organizzato presso l’aula magna del Liceo classico G.Galilei e battezzato  “Leopardi tradotto e traduttore ambasciatore della cultura italiana nel mondo”. Dopo i saluti dei presidi e del Presidente degli Amici dei Musei, interverrà Fabio Corvatta, Presidente Nazionale Centro Studi Leopardiani.

Alle ore 11.45 dallo Scalo dei Renaioli (davanti a palazzo Lanfranchi) le autorità si imbarcheranno su un battello sul quale, alle  12.00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del lungarno a Giacomo Leopardi.

Per consentire lo svolgimento della cerimonia il Lungarno Cosimo I verrà chiuso al traffico con istituzione di divieto di sosta e rimozione coatta dei veicoli parcheggiati dalle 8.00 alle 14.00 del 9 novembre.

Intitolazione del Lungarno a Giacomo Leopardi – 9 novembre (ore 11:45) Pisa

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy