La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Al via l’Internet Festival


Al via l'Internet Festival 2017

Al via l’Internet Festival 2017

Dal 5 all’8 ottobre si svolge la settima edizione dell’Internet Festival, la rassegna dedicata alla digitalizzazione della società.

Il tema di questa edizione è #sentiment: le community digitali, con i loro modelli di relazione, gli interessi e le dinamiche feeling digitale capace di  far crescere movimenti culturali, rendere collettive le opinioni politiche e incidere nelle relazioni sociali. Tra gli ospiti più attesi si annoverano il fotografo Joan Fontcuberta, il sociologo Joan Subirats, l’ex consigliere per la comunicazione strategica alla Casa Bianca Graham Brookie, il Garante europeo della protezione dei dati
Giovanni Buttarelli, il re di Musical.ly Luciano Spinelli (il ricchissimo programma è disponibile a questo link). L’evento pisano è un festival “liquido” con location sparse in varie aree della città della Torre: Centro congressi delle Benedettine (Lungarno Sidney Sonnino 19 Pisa), Mixart (via   Giovanni Bovio 11 Pisa), Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci 2), Teatro Verdi (via Palestro 40 Pisa), Teatro Sant’Andrea (via del Cuore Pisa), Scuola Normale Superiore (piazza dei Cavalieri 7 Pisa), Cinema Teatro Lux (piazza santa Caterina 6 Pisa)

Una sezione specifica è riservata a bufale, post verità e democrazia con gli interventi di alcuni tra i più noti “cacciatori di bufale” in rete come Paolo Attivissimo e Graham Brookie, i sociologi Davide Bennato e Alessandro Dal Lago, esperti di comunicazione e processi culturali come Annamaria Testa, Dino Amenduni, Massimiliano Panarari. Nell’ambito della sezione Odi@amo attesi i contributi di Luciano Spinelli, Stella Pulpo, Eleonora Olivieri, Maurizio Tesconi, Anna Akbari, Matt Stokes e Rosy Battaglia.

L’esplorazione  emozionale del digitale sarà incentrate anche sulla digitalizzazione del patrimonio letterario legato all’Orlando Furioso a cura di Lina Bolzoni. Come sempre non mancheranno incontri dedicati alla sicurezza, alla privacy e alla Cybersecurity attraverso gli incontri, coordinati dalla giornalista Carola Frediani, con ospiti quali Alessandro Piva (Ingegneria delle Telecomunicazioni), Claudia Biancotti (Senior Economist Banca d’Italia), Matteo Flora (analista ed esperto di web reputation), Lucie Krahulcova (esperta di cybersecurity), Andrea Rigoni (“padre” del progetto di identità digitale della fondazione Poste Italiane), Nunzia Ciardi (direttrice della Polizia Postale), Fabio Massa (Investigazioni Scientifiche e Digitali).

Due approfondimenti saranno riservati al turismo: nel primo si parlerà di accessibilità turistica per i disabili, nel secondo l’attenzione sarà tutta per le nuove frontiere dello storytelling nella promozione dei territori. Argomento a cui si legherà il palinsesto dell’area Cibo: etica, piacere e bellezza dove saranno affrontate le problematiche legate all’esigenza di difendere le colture locali, promuovere le diversità dei prodotti, potenziare i mercati di prossimità grazie alla tecnologia e contribuire alla sostenibilità ambientale ed economica.

Curiosa e interessante è pure la sezione Book(e)book, dedicata ai libri legati al tema #sentiment  che porterà all’Internet Festival Luciano Spinelli con Insieme (domenica 8), Tommaso Novi, con “Mi sono scavato la casa”, libro autobiografico in uscita insieme a un webgame, Roberto Emanuelli con “E allora baciami” (venerdì 6), Bruno Mastroianni con “La Disputa Felice” e Il Lercio con “Lo sporco che fa notizia”.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival è Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Internet Festival –  5 / 8 ottobre  Pisa

Per informazioni
www.internetfestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy