La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Internet Festival


Steve J Marconi una delle "icone-guida" dell'Internet Festival 2013 di Pisa (10-13 ottobre)

Steve J Marconi una delle “icone-guida” dell’Internet Festival 2013 di Pisa (10-13 ottobre)

Ritorna dal 10 al 13 ottobre l’Internet Festival la kermesse organizzare per celebrare il Web i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie e organizzata da Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, CNR, Registro.it, Istituto di Informatica e Telematica del CNR, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola di Studi Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa e Associazione Festival della Scienza. L’evento pisano prevede una serie di  iniziative (tutte a ingresso libero) ludiche, scientifiche e di spettacolo organizzate in vari luoghi della città, dedicate sia al pubblico sia agli addetti ai lavori e ideate all’insegna dell’innovazione e della creatività.

TEATRO
“DivinLavoro” è la rassegna del regista Giovanni Guerrieri (Sacchi di Sabbia), sceneggiata da Franco Farina ispirata al tema del lavoro e della Rete.  La rassegna si articola in tre spettacoli (al Cinema Lumiere, alle ore 21) basati su storie di lavoro all’epoca del web 2.0 letti e commentati dai fumettisti Tuono Pettinato, Guido Bartoli e Sergio Ponchione, che disegneranno in diretta quello che viene raccontato.

10 ottobre: DivinLavoro “Inferno” live sketching di Tuono Pettinato, a seguire dibattito Marino Sinibaldi (direttore di RAI 3) e Sergio Givone
11 ottobre: DivinLavoro “Purgatorio” live sketching di Sergio Ponchione, a seguire dibattito con Lucia Annunziata (Direttore de L’Huffington Post) e l’attore Aniello Arena
12 ottobre: DivinLavoro “Paradiso” live sketching di Guido Bartoli, a seguire dibattito con l’attore David Riondino e Cristiana Guccinelli

Storytelling: contrappunto vocale in 12 racconti
13 ottobre Cinema Teatro Lux Il racconto della storia d’Italia attraverso la lettura di pagine dei diari conservati nell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano effettuata dagli attori Paola Roscioli e Mario Perrotta. L’Archivio di Pieve Santo Stefano conserva oltre 6400 testi tra diari, memorie ed epistolari e dal 1984 porta avanti un importante lavoro in difesa della memoria in forma di scrittura.

MUSICA
La rassegna di concerti curata da Associazione Toscana Musiche e Ex Wide, prevede i seguenti live organizzati al Lumiere (inizio ore 22.30):

10 ottobre – Paolo Angeli:  chitarrista sardo che si esibisce con uno strumento a 18 corde creato personalmente per riprodurre il sound di chitarra, batteria e violoncello. l suo ultimo lavoro è “Sale Quanto basta” nel quale  Paolo Angeli conferma il suo stile che coniuga tradizione sarda, improvvisazione, post-rock e minimalismi della scuola americana.
11 ottobre – Arve Henriksen Quintet: Il quintetto norvegese capeggiato dal trombettista Arve Henriksen noto per il sound della sua tromba che ricorda il flauto shakuhachi giapponese e per le tonalità quasi da soprano della sua voce. L’ensamble propone un jazz contaminato da campionamenti e sonorità elettroniche.
12 ottobre – Mr. T-Bone & Friends: Protagonista della scena ska e reggae internazionale Mr. Gli album “Mr T-Bone & Friends vol. 1” e
“Mr.T-Bone & The Young Lions – Nothing To Lose” di Mr. T-Bone propongono un melting pot di ritmi giamaicani, swing e rock. Per l’Internet Festival si esibirà con un quintetto formato da membri di Young Lions, la band storica di T-Bone e i Bluebeaters.

ARTE

Ponte di Mezzo – L’installazione, simbolo di questa edizione dell’Internet Festival è Aeon Soon l’opera multimediale collocata sul ponte di Mezzo, ideata e realizzata da Fondazione Sistema Toscana: si tratta di un’installazione che attraverso un racconto visivo nato tra Firenze e Pisa permette di compiere un viaggio, lento o veloce, alla scoperta dello spazio-tempo.

Palazzo della Carovana (piazza dei Cavalieri)  – visite guidate al DREAMSLab della Scuola Normale Superiore: la prima (venerdì 11 ore 11-12 e 15-16 #beniculturali) permetterà di conoscere luoghi di interesse storico chiusi al pubblico o non più esistenti e strumenti interattivi sulla diagnostica e conservazione delle opere d’arte; la seconda visita (#scienza e medicina sabato 12 ore 11-13) dà l’occasione di entrare virtualmente dentro il rivelatore CMS del CERN di Ginevra e analizzare una collisione tra particelle subatomiche.

Palazzo dei Congressi (via Matteotti 1 ) – Innovation Ecology è installazione ideata da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di AOS – Art is Open Source  (visite ore 9-19): visualizza le conversazioni in tempo reale dagli utenti sui social network esaltanto l’ecosistema italiano dell’innovazione.

Centro SMS (viale delle Piagge) – Atopie del luogo, la mostra e l’installazione di Andrea Santarlasci. Maggiori informazioni a questo link.

Sopra Le Logge (piazza XX settembre) – è sede della mostra #instapop di Aleandro Roncarà (in programma dal 7- 27 ottobre) promossa dall’associazione culturale Civico29Lab – Incubatore Culturale e dedicata alla Contemporary Art.

Gipsoteca di arte antica (piazza san Paolo all’Orto)- 11 ottobre ore 10:50 Carlo Infante guida le Conversazioni nomadi, passeggiate riservate a quanti, muniti di cuffie a infrarossi, vorranno vivere e commentare in maniera originale il Festival.

CINEMA

Ricco il programma degli incontri e film dedicati al mondo del cinema e delle nuove tecnologie in programma al Cineclub Arsenale:

11 ottobre

ore 16.30: Best of MashRome Film Fest 2013 Celebrating Arts in the Remix Era  – selezione dei migliori film presentati nelle otto sezioni del primo Festival in Italia dedicato al mash up e al remix cinematografico.

ore 17.50: Come il cinema fa un mash up della nostra testa – discorso di Derrick De Kerckhove, sociologo e guru della cultura digitale assistente e collaboratore di Marshall McLuhan.

ore 18.30: Mashup, remix: nuovi linguaggi per nuove tecnologie – incontro con Mariangela Matarozzo, Alessandra Lo Russo, Derrick De Kerckhove, Danilo Torre; modera Sandra Lischi

12 ottobre

ore 16.30: Webseries: forme di futuro – pitch tra i 10 finalisti del concorso lanciato da IF2013

ore 18.30: Cinema e web: nuovi modelli di produzione e distribuzione – incontro con Leonardo Ferrara (RAI), Andrea Salerno (Fandango), Tania Innamorati (Cineama), Letizia Della Luna, Alessandro Brunello, modera Alessio Jacona

13 ottobre

ore 16.30: Webseries, dalla Rete al cinema  –  selezione di webseries italiane proiettate su grande schermo

ore 18.00: Stati generali delle webserie italiane  – incontro con Igor Vazzaz, Diego Garufi, Mario Cristiani, modera Maurizio Ambrosini.

Sempre al Cineclub Arsenale, tutte le sere alle 20.30, verranno proiettate 4 pellicole

10 ottobre “Travelling Salesman” di Bill Condon – Miglior film e miglior interpretazione al Silicon Valley Film Festival 2012,  Il film prende il titolo dall’omonimo paradosso matematico del “commesso viaggiatore” e ha come protagonisti un gruppo di quattro matematici che cerca di risolvere l’algoritmo più ambito della storia del computer.

11 ottobre “Final Cut. Ladies and Gentlemen” di György Pálfi. Film, realizzato con spezzoni di 451 pellicole, attraverso la tecnica del mash-up,  racconta una storia d’amore tra un uomo e una donna.

12 ottobre  Google and the world brain di Ben Lewis – Documentario sui pro e contro del progetto di Google di digitalizzare le più importanti biblioteche del mondo per permettere a tutti di avere accesso a un’infinità di informazioni.

13 ottobre  “Side by Side” di Christopher Kenneally. La pellicola con Keanu Reeves racconta il passaggio del cinema dalla pellicola alla tecnologia digitale.

LIBRI E CULTURA

SMS Biblio (via san Michele degli Scalzi) – L’11 e 12 ottobre (dalle ore 14.30 sino alle 20.30) è in programma “In Territorio nemico” laboratorio di scrittura industriale collettiva (SIC) condotto da Gregorio Magini per la realizzazone di romanzi e racconti collettivi a gruppi di scrittura grandi e piccoli. Il primo romanzo SIC scritto a 230 mani è appunto “In territorio nemico” (15 euro Minimum Fax). Il laboratorio sarà presentato il 10 ottobre alle ore 19 al Caffè Letterario Volta Pagina (via San Martino 7)

SMS Biblio (via san Michele degli Scalzi) – eBookeria: sezione dedicata al mondo dei books e degli e-book con laboratori di scrittura creativa, reading multimediali, inserti teatrali e presentazioni con autori che avranno per protagonista la Rete.

Logge dei Banchi (piazza XX Settembre)- il 13 ottobre 1.00, sotto le Logge dei Banchi: è il momento di See you at IF2014, suoni, balli e canti in attesa della nuova edizione di Internet Festival.

FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
La Limonaia (vicolo del Ruschi 4),  e la Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi), sono le sedi di laboratori e workshop riservati rispettivamente al pubblico generico e ai nativi digitali (l’elenco degli incontri è disponibile a questo link). Tra i seminari in programma ci sono quelli quelli dedicati alla programmazione (HTML5) alla fotografia digitale (Instagram) alla sicurezza informatica (sicurezza del cellulare, spam), all’open source, all’editoria del futuro, all’e-commerce, alle app più innovative, alla robotica, al giornalismo on-line, alla sicurezza dei minori e all’abuso di Facebook.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy