La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incroci di civiltà


Irma Kurti "il 26 giugno al giardino della Villa comunale ex-Crastan per "Incroci di Civiltà - Incontri con scrittori stranieri"

Irma Kurti "il 26 giugno al giardino della Villa comunale ex-Crastan per "Incroci di Civiltà - Incontri con scrittori stranieri"

Dal 5 al 26 giugno a Pontedera è in programma l’evento letterario itinerante “Incroci di civiltà – Incontri con scrittori stranieri“, una serie di appuntamenti durante i quali autori stranieri legati all’Italia per i motivi più svariati incontrano il pubblico.

Il primo incontro è fissato per il 5 giugno alla Libreria Roma (ore 17:30 via della Misericordia 18 Pontedera) e ha come protagonista  Sumaya Abdel Qader, nata italiana da genitori giordano-paestinesi, fondatrice della associazione GMI (Giovani Mussulmani d’Italia), blogger e collaboratrice del Comune di Milano al Tavolo per le nuove cittadinanza, per l’assessorato alle Politiche Sociali, ha pubblicato “Porto il Velo e adoro i Queen” (14 euro Sonzogno): un bel punto di vista su come tradizioni e una fede religiosa “diversa” possano integrarsi con la cultura italiana e le abitudini del nostro Paese.

Il secondo appuntamento è per l’8 giugno al Giardino della Villa comunale ex-Crastan (ore 21:15, via della Stazione Vecchia, 3, Pontedera) con Mihai Butkovan scrittore e poeta romeno trapiantato in Italia da 20 anni. Ha scritto “Allunaggio di un immigrante innomarato” (10 euro Besa) la stralunata e “consapevole” storia d’amore tra un immigrato rumeno e una giovane e bella leghista militante.

Il  22 giugno sempre al  giardino della Villa comunale ex-Crastan (alle ore 21:15) interviene invece Amor Deknis, scrittore algerino autore del romanzo “I lupi della Notte” (14 euro L’Ancora del Mediterraneo), un noir nel quale Salé, poliziotto della squadra anti-crimine multietnica cerca di sgominare il gruppo di terroristi-criminali chiamato i Lupi della notte.

Ll’ultimo incontro dell’evento pisano “Incontri di civiltà – Incroci con scrittori stranieri” è per il 26 giugno alle 17:30 presso il giardino della Villa comunale ex-Crastan: l’ospite è Irma Kurti, poetessa albanese, e scrittrice di testi di musica leggera e autrice del romanzo breve “Tra le due rive” (14 euro Kimerik) e della convincente raccolta di racconti “Un autunno senza ritorno” (14 euro Kimerik). Irma Kurti è tra le più interessanti voci poetiche balcaniche e alcuni suoi componimenti fanno parte di antologie della Libreria Internazionale di Poesia. Irma vive da  tempo in Italia.

Tutti gli incontri di “Incroci di civiltà – Incontri con scrittori stranieri” sono a ingresso gratuito.

Incroci di civiltà – Incontri con scrittori stranieri – 5, 8, 22 e 26 giugno Libreria Roma (via della Misericordia 18 Pontedera) eVilla comunale ex-Crastan (via della Stazione Vecchia, 3, Pontedera)

Per informazioni
web www.unione.valdera.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy