La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Appuntamenti in Gipsoteca


"Penelope Dolente" uno degli splendidi calchi in gessi delle statue greche e romane conservate alla Gipsoteca Archeologica: sede degli incontri culturali (con visite guidate) organizzati per il 13 20 e 27 giugno dall'Archeoclub Italia

"Penelope Dolente" uno degli splendidi calchi in gessi delle statue greche e romane conservate alla Gipsoteca Archeologica: sede degli incontri culturali (con visite guidate) organizzati nei giorni del 13 20 e 27 giugno dall'Archeoclub Italia

Sono previsti il 13, 20 e 27 giugno gli incontri culturali (alcuni includono anche itinerari guidati in città) organizzati alla Gipsoteca Archeologica (chiesa di san Paolo Piazza San Paolo all’Orto Pisa) per il Giugno Pisano e realizzati dall’Archeoclub Italia con la collaborazione del Comune di Pisa e del Dipartimento di Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa.

Il 13 giugno l’oggetto dell’incontro saranno le Terme e i Bagni di Nerone: alle 17:15 Chiara Tarantino terrà la conferenza dal titolo “Le terme romane attraverso il racconto dei frequentatori, le testimonianze archeologiche e la realtà virtuale” cui seguirà la visita guidata al Bagni di Nerone durante la quale si ricostruirà la storia dell’edificio e i resti archeologici.

L’arte funeraria e la “Pisa Etrusca” sono invece gli argomenti affrontati il 20 giugno (ore 17:15) quando nella conferenza “Riflessi dell’arte funeraria etrusca in città”, Daria Pasini racconterà le testimonianze etrusche in città e guiderà i visitatori alla scoperta dei cippi di questa antica civiltà presenti nel quartiere di san Martino.

L’ultimo incontro (27 giugno, ore 17:15) è dedicato alla Gipsoteca stessa. Fulvia Donati spiegherà nell’intervento “I marmi dell’Acropoli di Atene. Il nuovo museo ateniese e la funzione dei calchi” l’utilizzo dei calchi in gesso e guiderà la visita alla Gispoteca illustrando anche storia e caratteristiche dei calchi del Partenone conservati nel Museo Pisano.

L’evento pisano degli incontri culturali in Gipsoteca dell’Archeoclub Italia è a ingresso gratuito e rappresenta una ghiotta occasione per visitare la Gipsoteca Archeologica: un museo splendido tanto per la cornice (la barocca chiesa di San Paolo all’Orto) quanto per la mirabile collezione di calchi in gesso a grandezza naturale di capolavori dell’arte greca antica.

Incontri culturali dell’Archeoclub Italia alla Gipsoteca Archelogica – 13, 20 e 27 giugno Gipsoteca Archeologica (Piazza san Paolo all’Orto 20 Pisa)

Per informazioni
Archeoclub Italia di Pisa
web www.comune.pisa.it/archeoclub/ENTE2.htm

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy