La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri “Blu” con Warhol


Marilyn Monroe di Andy Warhol (copyright The Andy Warhol Foundation) al quale Palazzo Blu di Pisa dedica oltre che la mostra anche un ciclo di incontri divulgativi

Marilyn Monroe di Andy Warhol (copyright The Andy Warhol Foundation) al quale Palazzo Blu di Pisa dedica oltre che la mostra anche un ciclo di incontri divulgativi

In contemporanea alla mostra “Andy Warhol. Una storia americana” Palazzo Blu ha organizzato una ciclo di Incontri divulgativi tesi a scoprire l’universo di Warhol, creatore della pop-art.

Il primo appuntamento sarà il 7 novembre (alle ore 17:30) con  il critico Fabio Canessa che nell’auditorium di Palazzo Blu terrà  la conferenza dal titolo “L’incanto della superficie. Il cinema di Andy Warhol” , nel quale alcuni alcuni degli aspetti innovativi che hanno caratterizzato l’esperienza di Warhol nel mondo del cinema. Questo evento pisano è realizzato in collaborazione con il CineClub Arsenale di Pisa.

L’appuntamento successivo è per il 28 novembre, alle ore 17.30 con “New York ’60-’70″ la conversazione tra Walter Guadagnini, curatore della mostra, e con Luca Massimo Barbero e altri protagonisti di questa stagione. Il terzo incontro, è per il 6 dicembre (sempre alle ore 17.30) con Arnaldo Testi, professore di Storia degli Stati Uniti al dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, parlerà de “I lunghi anni Sessanta: l’America dietro Andy Warhol“. Partendo dalla frase di arhol, “Se vuoi conoscere tutto di Warhol non hai che da guardare la superficie: dei miei quadri e dei miei film e di me. Io sono lì. Dietro non c’è niente”, il professor  Testi condurrà il pubblico dietro e dentro la superficie delle immagini che l’artista prendeva dai mass media per comprendere la storia dell’America in un decennio turbolento e drammatico, e le interpretazione che ne ha dato Warhol .

Gli Incontri a Palazzo Blu proseguiranno anche a gennaio 2014 col concerto del gruppo musicale composto da Piero Frassi (pianoforte), Renato Ughi (batteria), Dimitri Grechi Espinosa (sax tenore) che eseguirà brani originali (appositamente composti per l’occasione) e cover tratte dal disco The Velvet Underground and Nico, prodotto nel 1967 dallo stesso Warhol.

Per la mostra su Warhol il Cineclub Arsenale ha inoltre pianificato una rassegna cinematografica dedicata ad Andy Warhol e al suo mondo: tra i film in programmazione “Blow Job” (1964), “My Hustler” (1965), “The Velvet Underground & Nico” (1966), “Nude Restaurant” (1967), e tra le pellicole realizzate dalla sua Factory, “Trash – I rifiuti di New York” (1970), “Heat” (1972), “Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete” (1974) e le pellicole ispirate allo stesso artista americano “Ho sparato a Andy Warhol” (1995) e “Mr. America”  (2013). I soci del CineClub Arsenale che presenteranno la tessera del clu alla biglietteria, potranno usufruire dell’ingresso ridotto (8,50 euro e non 10 euro) alla mostra.

Incontri a Palazzo Blu su Andy Warhol – 7 novembre 2013 / gennaio 2014 Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa

Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 050 220 46 50
web www.palazzoblu.it e mostrawarhol.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy