La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri a Palazzo Blu


Patrizio Roversi a Pisa il 26 aprile per la nuova edizione di "Incontri a Palazzo Blu"

Patrizio Roversi a Pisa il 26 aprile per la nuova edizione di "Incontri a Palazzo Blu"

Patrizio Roversi e Roberto Battiston inauguranoil 26 aprile “Incontri a Palazzo Blu”, il ciclo di incontri divulgativi organizzati in concomitanza con la mostra “Storie dall’altro mondo” e realizzati in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Durante tali incontri, che si svolgeranno nella sala dell’Auditorium di Palazzo Blu alle ore 17.30, la mostra “Storie dall’altro mondo” sarà visitabile fino alle ore 21:00.

Patrizio Roversi è un editorialista e conduttore televisivo noto per aver lavorato molti anni in RAI conducendo prima su RAI 3 le prime cinque edizioni di “Per un pugno di libri” e poi “Turisti per caso”, “Velisti per caso” ed “Evoluti per caso”, trasmissioni di infotainment in tema culturale e turistico. Roversi ha pubblicato i libri “Di passaggio in India” , “Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i turisti per caso” “Chiudi il gas e vieni via” e con Martino Ragusa “Turisti per cibo” e “Golosi per caso”. Attualmente conduce con Syusy Blady “Slow tour” su Rete4. Roberto Battiston Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) è il Responsabile Italiano per INFN e ASI di AMS, primo esperimento di fisica fondamentale dell’ INFN nello spazio, approvato sulla stazione spaziale ISS. Dal 2009 è Presidente della Commissione Scientifica Nazionale II dell’INFN, che si occupa della fisica astro particellare e della fisica dei neutrini. Autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste internazionali e di tre brevetti è docente di fisica generale all’Università di Perugia.

Il secondo incontro, battezzato “Cosaresta da scoprire” in programma l’8 maggio vedrà invece la partecipazione dell’astrofisico Giovanni Bignami (Presidente dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica), che racconterà al pubblico le prossime sfide scientifiche nello Spazio e sulla Terra.

All’ultimo evento pisano degli “Incontri a Palazzo Blu” è per il 1° giugno: sarà dedicato al rapporto storico artistico fra l’arte e la scienza con particolare riguardo all’arte contemporanea e vedrà la partecipazione di Nicoletta Pallini, Fabio Pieri, Francesco Tedeschi e Marco Bagnoli. Francesco Tedeschi è docente di Storia dell’arte Contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Fabio Peri, astrofisico e musicista, è il direttore del Civico Planetario di Milano e presidente dell’Associazione Planetari d’Italia mentre  Nicoletta Pallini è giornalista d’arte e curatrice di mostre in Italia e all’estero. Ha ideato e curato appositamente per il Planetario di Milano l’installazione “Rotazione apparente” di Marco Bagnoli:  artista toscano che ha esposto i suoi lavori alla Biennale di Venezia (1982,1993,1997), Documenta a Kassel (1982,1992), al Museo Pecci di Prato (1995), al Magasin di Grenoble, al De Appel di Amsterdam, al Centre d’Art Contemporain di Ginevra, nel Museo d’Arte Contemporanea di Lyon, all’IVAM di Valencia. I suoi lavori, caratterizzati da una ricerca sulla natura trascendente dell’immagine, sono presenti in collezioni pubbliche e private italiane e internazionali. Ha realizzato interventi “site specific” in luoghi di importante rilevanza artistica e  architettonica, spirituale come la Cappella de’Pazzi a Firenze, nella Villa medicea dei Cento Camini ad Artiminio e nella Sala Ottogonale della Fortezza da Basso di Firenze. Utilizza nel suo lavoro  materiali come fibra di carbonio oltre a quelli tradizionali, come marmo, bronzo, alabastro, ceramica oltre a videoproiezioni, suoni, effetti e musica.

Il programma sintetico degli appuntamenti “Incontri a Palazzo Blu” è il seguente:
26 aprile, ore 17.30 – Patrizio Roversi e Roberto Battiston – (ingresso libero)
8 maggio, ore 17.30 – Giovanni Bignami – (ingresso libero)
1 giugno, ore 17.30 – Marco Bagnoli, Francesco Tedeschi, Fabio Peri, Nicoletta Pallini – (ingresso libero)

“Incontri a Palazzo Blu suoni immagini  e parole”  – 26 aprile 8 maggio e 1 giugno (ore 17:30) Auditorium di Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9 Pisa)

Per informazioni
Palazzo Blu
tel. +39 050 916.950
e-mail info@palazzoblu.it
web www.palazzoblu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy