La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Si inaugura Piazza Vittorio Emanuele


Un'immagine del progetto di riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa

di Elena Di Stefano

E’ arrivato l’appuntamento tanto atteso dai pisani: sabato 11 febbraio sarà riaperta Piazza Vittorio Emanuele II, dopo i lunghi e sofferti lavori di riqualificazione. L’intero pomeriggio è dedicato ai festeggiamenti, con un folto programma di iniziative legate all’Unità d’Italia.

Si comincia alle ore 16 con la conferenza tenuta da Renzo Castelli insieme al Sindaco Marco Filippeschi su “Re Vittorio Emanuele II e la sua piazza” e la proiezione di documentari e film girati a Pisa (Sala Borsa Merci, Camera di Commercio). Alle 17 il Primo cittadino taglierà il nastro nella cerimonia di inaugurazione, introdotta dal Coro dell’Università di Pisa. Rivede la luce anche la statua di Vittorio Emanuele, restaurata grazie al contributo del Lions Club Host Pisa e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguire si terrà lo spettacolo “L’orrendo ratto della bella Italina” (ore 18) a cura del Teatro Verdi e dell’Associazione Culturale ADA e sotto il pergolato lato Corso Italia sarà offerto un rinfresco con torta gigante realizzata dall’Istituto Alberghiero Matteotti e degustazione di prodotti tipici della Bottega del Parco, mentre l’AVIS distribuirà palloncini tricolori. Nel salone delle Poste Italiane saranno disponibili cartoline d’epoca con annullo filatelico (dalle 14 alle 20) e i Loggiati della Piazza e l’Atrio della Provincia ospiteranno mostre storiche ed esposizioni sui principali progetti di riqualificazione urbana del centro storico di Pisa.

L’inaugurazione della nuova Piazza Vittorio chiude i festeggiamenti cittadini per il 150 dell’Unità d’Italia. La centralissima piazza viene restituita ai cittadini nella sua nuova veste: in forma ovale, con nuova illuminazione, molto più verde a disposizione (circa 3200 mq di cui 2500 mq a prato e molte nuove piante e arbusti), comodi spazi pedonali per il passeggio e la sosta, oltre all’ampio parcheggio sotterraneo già in funzione da fine maggio 2010. E’ prevista anche una parziale riduzione del traffico veicolare.

La piazza è un punto nevralgico di raccordo tra la stazione ferroviaria (con i suoi 18 milioni di passeggeri l’anno) e l’area pedonale che conduce ai Lungarni e verso Piazza dei Miracoli. Oltre ad essere il primo scenario cittadino che turisti, pendolari e viaggiatori incontrano al loro arrivo, Piazza Vittorio Emanuele è una delle zone più frequentate dai cittadini sia per i molti servizi che vi fanno capo (la Provincia, le Poste centrali, la Camera di Commercio, i Licei di Via Croce, il vicino Terminal degli autobus) che come snodo per il passeggio e lo shopping in Corso Italia, anch’esso recentemente recuperato e inaugurato dal Presidente della Repubblica. La valorizzazione dell’intera area include la rinnovata Domus Mazziniana e il consolidamento del murale di Keith Haring. Il prossimo capitolo riguarderà la realizzazione della Sesta Porta e dell’ampio progetto di rinnovamento urbanistico dell’accesso a Pisa.

11 febbraio 2012
Inaugurazione di Piazza Vittorio Emanuele II – Pisa

Programma:

ore 16 – Sala Borsa Merci della Camera di Commercio
Conferenza “Il re Vittorio Emanuele II e la sua piazza” con Renzo Castelli e Marco Filippeschi

ore 16.30  – Piazza Vittorio Emanuele II
Proiezioni di filmati storici e video antologia di film girati a Pisa

ore 17 cerimonia di inaugurazione di Piazza Vittorio Emanuele II
Saluto del Sindaco Marco Filippeschi, interludio musicale del Coro dell’Università di Pisa, pianista Gianluca Micchi, Direttore Stefano Barandoni

ore 18 – Loggiato della Camera di Commercio
“L’orrendo ratto della bella Italina”, rappresentazione teatrale a cura del Teatro Verdi e dell’Associazione Culturale ADA

dalle ore 18 – Pergolato lato Corso Italia
Rinfresco con maxi torta realizzata dall’Istituto Alberghiero Matteotti e degustazione di prodotti tipici della Bottega del Parco. Distribuzione di palloncini tricolori offerti dall’AVIS.

dalle 14 alle 20 – Salone delle Poste Italiane
Annullo filatelico e cartoline d’epoca

dalle 14 alle 20 – Loggiati che contornano la Piazza e Atrio della Provincia di Pisa
Mostre storiche ed esposizioni sui principali progetti di riqualificazione urbana del centro storico di Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy