La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Teatro Era dei Bambini


Una scena dello spettacolo Anima Blu, ispirato a Marc Chagall

di Elena Di Stefano

Inizia il 19 febbraio e prosegue fino al 15 aprile la stagione di teatro per bambini del Teatro Era a Pontedera: cinque gli spettacoli in cartellone, con rappresentazioni domenicale sia al mattino (ore 11) che nel pomeriggio (ore 17). La prenotazione è obbligatoria.

Lo spettacolo di apertura della rassegna è un originale mix tra creatività e innovazione tecnologica, frutto del lavoro congiungo della compagnia Rockopera e della Scuola Superiore Sant’Anna. Roborama (19 febbraio, età consigliata 4-10 anni) è uno spettacolo pirotecnico con tre esilaranti attrazioni robotiche: il robot batterista che si cimenta in incredibili assolo e duetti in uomo-robot, lo spettacolo nello spettacolo Le avventure di Dorothy interpretato da marionette robotiche e l’esibizione dei cagnolini ballerini, provetti danzatori dall’impeccabile sincronia. Si passa dai robot alle bambole, Con la bambola in tasca del Teatro delle Briciole di Parma, ispirato all’antico racconto russo Vassilissa la bella (26 febbraio, età consigliata 3-7 anni). La favola narra il tramandarsi, di madre in figlia e di generazione in generazione, dell’intuito femminile, simbolizzato dalla bambola che Vassilissa custodisce nella sua tasca. La protagonista intraprende un percorso iniziatico alla scoperta della vita, accompagnata dal piccolo totem che le infonde le virtù femminili e imparando allo stesso tempo ad allontanarsi dalla rassicurante cura materna.

La favola Prezzemolina di Italo Calvino ispira lo spettacolo Per due foglie di prezzemolo (4 marzo, età consigliata 4-9 anni): tre fate, figlie di Mago Merlino, all’opera in cucina tra mestoli e pentoloni, fumi e profumi, vapori, aromi e pozioni, si ricordando della vicenda di Prezzemolina, legata a un crudele destino a causa loro, quando ancora erano delle streghe… E’ tratto dal Flauto magico di Mozart e Schikaneder lo spettacolo Pa-pa-papag(h)eno (17 marzo, età consigliata 7-13 anni): uno spassoso Papageno racconta storie variopinte di fronte a un grande quadro magico che di volta in volta si riempie di immagini e personaggi. Ad assistere Papageno ci sarà un Mozart/Bambino, interpretato da un giovane spettatore scelto tra il pubblico in sala.

Si passa dal mondo della musica a quello della pittura con lo spettacolo che chiude la rassegna: Anima Blu di Tam Teatromusica (14 e 15 aprile, età consigliata 5-10 anni), dedicato al pittore russo Marc Chagall e già vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero. Giocando su un continuo passaggio tra la realtà quotidiana e la dimensione fantastica del mondo poetico di Chagall, i due attori entrano ed escono da questi due mondi fino a fonderli all’unisono. Il flusso continuo di corpi, immagini pittoriche, videoproiezioni e musica trasportano gli spettatori nella dimensione onirica e sospesa dell’opera di Chagall, attraversando i suoi temi prediletti: l’amore, la solitudine, la città, la festa, il circo, la guerra, la nascita e la morte.

Il Teatro Era dei Bambini
Dal 19 febbraio al 15 aprile 2012
Teatro Era (Via Indipendenza, Pontedera)

Programma completo: scarica l’allegato

Biglietti
Adulti 6 euro, bambini 4 euro
Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 0587.55720/57034 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 oppure scrivendo via mail a: reservations@pontederateatro.it

Per informazioni
Fondazione Pontedera Teatro
Parco Jerzy Grotowski
Tel. 0587 55720 / 5703
E-mail info@pontederateatro.it
Web www.pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy