La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Teatro “Era” dei bambini


Il Teatro Era dei Bambini: la rassegna del Teatro Era dedicata ai più piccoli (e non)

Il Teatro Era dei Bambini: la rassegna del Teatro Era dedicata ai più piccoli (e non)

Torna anche nel 2013 Teatro Era dei bambini, rassegna del teatro pontederese che prevede nove spettacoli per spettatori “grandi e piccoli” organizzati dal 26 gennaio al 7 aprile. Gli show del cartellone sono in programma il pomeriggio e in matinée al Teatro Era di Pontedera.

Apre la rassegna (il 26 gennaio) “Il Pinguino senza Frac“, spettacolo liberamente tratto dal racconto di Silvio D’Arzo, che si avvale della regia di Letizia Quintavalla e che prevede l’interpretazione di Salvatore Arena, Beatrice Baruffini e Agnese Scotti. Prodotto dal Teatro delle Briciole la piéce riesce a coniugare la semplicità del racconto con la profondità del messaggio. Il protagonista dello spettacolo è Limpo, un pinguino nato con un’imperfezione:  è  “senza frac”, la pelliccia nera sul dorso, e deve ripercorrere una serie di prove per ritrovare il fantomatico “abito”.
Il secondo appuntamento è il 3 febbraio che propone “Il Clown in Libertà” portato sul palco da il Teatro Necessario. Lo show offre l’occasione a talentuosi clown di eseguire peripezie e gag adatte ai bambini accompagnate dalla musica colonna portante della narrazione. Il 9 febbraio (alle ore 21:00) il gruppo modenese Teatro dei Venti presenta “il Draaago“, fiaba romantica ed avvicente realizzata con le tecniche del teatro di strada (vengono utilizzati trampoli a bastoni infuocati, maschere giganti, sputafuoco): da 400 anni un terribole drago minaccia una piccola città  finché…..
Il 10 febbraio c’è lo spettacolo di Marco Baliani che trasporta lo spettatore nel magico mondo di Frollo, un bambino di pastafrolla che diventa “vero” dopo aver passato una serie di ostacoli. Sul palcoscenico sono resi visibili sapori, sfumature atmosfere fra loro molto diverse grazie al potere e alla forza del racconto di Marco Baliani.
Il 24 febbraio (alle ore 11 e 17) ritorna il Teatro delle Briciole di Modena con L’Orco Sconfitto (la regia di Letizia Quintavalle, con Teodoro Bonci Del Bene) spettacolo per gli spettatori più piccoli liberamente ispirato alla favola Pollicino di C. Perrault, incentrato sulle declinazioni della figura maschile: infantile, paterna, protettiva, pericolosa, che tradotte in personaggi sono appunto Pollicino, il Padre, l’Orchessa e l’Orco.

Il 3 marzo c’è la Repubblica dei bambini del Teatro Sottoraneo: sul palconscenico prende vita una vera e propria nazione in miniatura dove due attori cominciano a progettare il loro mini-paese costruendo luoghi, le leggi, materializzate sulla scena con trovate innovative e divertenti. Il 17 marzo (ore 17) la Compagnia Abbondanza/Bertoni mette in scena il Romanzo d’infanzia di Bruno Stori (coreografia e interpretazione Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, regia e drammaturgia Letizia Quintavalla e Bruno Stori) spettacolo di danza e parole che racconta in modo delicato e suggestivo il rapporto tra genitori e figli.

Il penultimo spettacolo, quello del 24 marzo, è Il Nuovo Vestito dell’imperatore, ispirato all’omonima favola di Hans Christian Andersen (regia di Luisa Pasello, con Sergio Aguirre, Manola Nifosi, Andrea Gonfiantini, Marianna Pierozzi, prodotto da AttoDue): il racconto di un imperatore vanitoso che si fa confezionare un abito preziosissimo “invisibile”, con il quale sfila per le vie della città applaudito dalla folla la cui ipocrisia viene svelata e smascherata dalla risata di un bambino.

Chiude la stagione (il 7 aprile)  Le Tre Civette ispirato a un racconto di Francesco Enna (con regia ed interpretazione di Alice Giulia Di Tullio).

Il prezzo per gli spettacoli dell’evento pisano Teatro Era dei Bambini è 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini, con l’eccezione di “Draago” per il quale è 8 euro. Per la prenotazione obbligatoria è da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18 (inclusi i sabati e le domeniche nei giorni di spettacolo nello stesso orario) al telefono 0587/55720 o 0587/57034 o via e-mail a reservations@pontederateatro.it.

Il calendario e gli orari della kermesse sono i seguenti:

26 gennaio alle ore 17:00 e 27 gennaio alle ore 11:00 e 17 Il Pinguino senza frac
3 febbraio alle ore 17:00 Clown in libertà
10 febbraio alle ore 17:00 Frollo di Marco Baiani
24 febbraio alle ore 11:00 e alle 17:00 L’Orco sconfitto
3 marzo alle ore 17:00 La Repubblica dei Bambini
17 marzo alle ore 17:00 Romanzo di infanzia
24 marzo alle ore 11:00 e alle ore 17:00 Il Nuovo Vestito dell’Imperatore
7 aprile alle ore 17:00 le Tre Civette

Teatro Era dei Bambini – 26 gennaio / 7 aprile Teatro Era Parco Jerzy Grotowski Via indipendenza Pontedera

Per informazioni
Teatro Era
Tel. 058755720 e 058757034
web www.pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy