La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Palio di Buti


Il 19 gennaio si corre il Palio delle Contrade di Buti

Il 19 gennaio si corre il Palio delle Contrade di Buti

Il 19 gennaio si corre l’edizione 2014 del Palio di Buti. Le sette contrade del paese si sfideranno nel tracciato di 750 metri che presenta due leggere curve sul primo tratto e un’ultima curva prima della dirittura in salita. Dalle tribune e dai maxi-schermi gli spettatori potranno ammirare la corsa: Pievania (azzurro crociato di bianco), San Francesco (giallo e nero), San Nicolao (bianco e nero), San Rocco (bianco e rosso, detentore del Palio 2013), Ascensione (verde e nero), La Croce (rosso e nero) e San Michele (rosso e verde) si contenderanno il mitico “Cencio”.

Il Palio delle Contrade di Buti è una delle corse storiche più antiche di Italia: è nato nel XVII secolo e si celebrava il 17 gennaio,  giorno della benedizione delle stalle e dei cavalli e data nella quale si celebra San Antonio Abate protettore degli animali. La sfida tra cavalli è attestata dal 1805 ma risale al 1960 la suddivisione di Buti in sei contrade (una per ogni Chiesa del paese), alle quali nel 1980 se ne aggiunge una settima. Il Palio di Buti si è progressivamente arricchito di eventi: sfilate delle contrade, carteggio di cavalieri, eventi gastronomici ed iniziative varie. Ecco allora il calendario di questa edizione.
Il 15 gennaio sarà possibile dare un’occhiata ai cavalli che gareggeranno visitando (ore 9:00)  i destrieri al maneggio “Rio Bravo.  In serata alle ore 20:00 c’è l’apericena a “I maggi” con la consegna del premio Sant’antonino d’oro alla presenza di personaggi dello sport e spettacolo.
Il 16 Gennaio alle ore 21.30 viene celebrata la Santa messa a San Rocco, mentre il 17 gennaio in piazza Garibaldi (ore 17:30) ci bambini potranno divertirsi col  Calessino e cavalli. Il 18 gennaio sempre in piazza Garibaldi è prevista la presentazione dei fantini e alle 20:00 la cena nelle contrade.

L’evento pisano del Palio di Buti è per il 19 Gennaio. Si parte in mattinata con  Trippa nelle contrade mentre alle 8 c’è la mezza dei cavallai con l’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto.. Alle 10:00 parte la Sfilata del Colore da piazza San Francesco: il corteo dei cavalieri con la benedizione dei cavalli in
piazza della chiesa. Il palio si corre alle ore 14:30.

Palio di Buti – 19 gennaio Buti

Per informazioni
Palio di Buti
web www.paliodibuti.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy