La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il flauto magico


Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, con la regia di Peter Brook: il 16 e 17 aprile al Teatro Era di Pontedera

Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, con la regia di Peter Brook: il 16 e 17 aprile al Teatro Era di Pontedera

Una delle opere più famose di Mozart , “Il Flauto magico” viene proposta il 16 e 17 aprile al Teatro Era nell’edizione firmata da Peter Brook.  Questa rappresentazione del Flauto Magico è filtrata e  ridotta all’essenzialità della forma e del contenuto in modo da esaltare la gioia della vita e il mistero della morte, i messaggi centrali dell’opera mozartiana. Senza l’orchestra con il solo accompagnamento del pianoforte, Peter Brook punta al cuore per offrire al pubblico un viaggio avvincente alla scoperta dei sentimenti dell’animo umano, l’amore, il potere, la giovinezza.

Peter Brook esalta dell’opera la fiaba, la storia di un amore da conquistare e di un uomo che si mette alla prova, il principe Tamino  con l’aiuto di un flauto magico e del buffo Papageno, per liberare la sua amata dal mago Sarastro, dalle angherie della Regina della Notte e dal perfido Monostatos.

Insignito di numerosissimi premi, Peter Brook è “IL” maestro del teatro contemporaneo: attratto tanto dal teatro elisabettiano che dagli autori contemporanei. Il suo teatro è l’unione di “ripetizione” “messa in scena” e “l’assistere del pubblico” considerato parte determinante del teatro.  Influenzato da Georges Ivanovič Gurdjieff, Joan Littlewood Antonin Artaud Bertolt Brecht, Chris Covics e Vsevolod Meyerhold ha rappresentato opere, tra i tanti, di Marlow, Shakespeare, Ted Hughes, Čechov Jean-Claude Carrière, Samuel Beckett. “Il Flauto magico” in scena al teatro Era è privo di “effetti speciali” messo in scena da interpreti  e talentuosi, pronti a trasformare il testo musicale con forme e colori nuovi.

L’adattamento è di Peter Brook, che firma anche la regia, Franck Krawczyk e Marie-Hélène Estienne. Il resto del cast de “Il Flauto magico” prevede Philippe Vialatte alle luci, Vincent Planès al pianoforte mentre gli attori sono Malia Bendimerad (Regina della Notte), Anne-Emmanuelle Davy (Pamina), Antonio Figueroa (Tamino), Virgile Frannais (Papageno), Betsabée Haas (Papagena), Alex Mansoori (Monostatos), Vincent Pavesi (Sarastro). I costumi sono di Alice François e lo spettacolo prevede sottotitoli in italiano.

I biglietti per l’evento pisano sono in vendita a 35 euro (ridotto 30 euro, studenti 20 euro) presso la biglietteria del Teatro o dal circuito Vivaticket (www.vivaticket.it).

Il flauto Magico con la regia di Peter Brook  – 16 e 17 aprile (ore 21:00) Teatro Era  Parco Jerzy Grotowski Via indipendenza, Pontedera

 

Per informazioni
Fondazione Pontedera Teatro
tel. +39 0587.55720 / 57034, biglietteria +39 0587 213988
web www.pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy