La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bambini al Carnevale Sanromanese


Un particolare della preparazione del Carnevale Sanromanese

di Elena Di Stefano

Si entra nel vivo dei festeggiamenti carnevaleschi e i paesi scendono in piazza, a discapito delle basse temperature. Tra gli appuntamenti nell’entroterra pisano si appresta a partire la diciannovesima edizione del Carnevale Sanromanese, dedicato quest’anno a Biancaneve e i sette nani: le domeniche 5, 12 e 19 febbraio (e domenica 26 come giornata di riserva in caso di maltempo) a partire dalle 14.30 nel Lungarno Pacinotti di San Romano (frazione di Montopoli Valdarno) sfileranno maschere e carri, sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti.

Come da tradizione locale, il Carnevale è preceduto da intensi preparativi ai quali partecipa l’intero paese: la parte da leone la fanno i preparativi per i carri e i costumi, con un intenso e paziente lavoro di sarte e maestri carristi, aiutati da grandi e piccoli. Ma è grande il fervore anche per l’allestimento delle decorazioni carnevalizie, la preparazione dei dolci tipici come le bugie e le chiacchiere, e l’esibizione dei disegni fatti dai bambini sulle maschere del carnevale.

Un fiore all’occhiello dell’evento pisano è la Baby band, il gruppo musicale composto da decine bambini di 5 anni, che dopo una lunga preparazione con l’aiuto delle maestre e dalla scuola di musica locale, apre ogni anno i corsi mascherati. Protagonisti di questa edizione saranno i personaggi di Biancaneve e i sette nani, al completo della formazione: Biancaneve, i sette nani, il principe, il cacciatore, gli abitanti del bosco, le follette del corpo di ballo del Carnevale e la regina Grimilde. La Madrina della sfilata sarà Perla Francalanci, modella e ballerina professionista, già protagonista di trasmissioni televisive (“Ciao Darwin”, “Buona Domenica” e “I Raccomandati”), coreografa di eventi e insegnante di danza sul territorio pisano. Tanti gli intrattenimenti non potranno mancare la tradizionale merenda offerta dagli esercizi del territorio nel capannone del Carnevale e il lancio dei giochi e gadget dal carro grande.

Carnevale Sanromanese
5, 12, 19 (26 riserva) febbraio 2012
Lungarno Pacinotti, San Romano (Pisa)

Programma: scarica l’allegato

Per informazioni:

Associazione culturale Carnevalese Sanromanese
E-mail: borchisara@gmail.com / carnevalesanromanese@alice.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy