La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Carnevale dei ragazzi e dei bambini


Il Carnevale dei Ragazzi a Vicopisano (29 gennaio e 5, 12, 19, 21 febbraio)

Uno dei carri allegori cel Il Carnevale dei Ragazzi di Vicopisano (29 gennaio e 5, 12, 19, 21 febbraio)

Dal 29 gennaio si inizia a festeggiare il Carnevale. Prima delle grandi manifestazioni di Viareggio e Santa Croce partono, nella provincia di Pisa, le kermesse dedicate ai bambini e ai ragazzi: Pontedera, Pontasserchio, Orentano, San Miniato e Vicopisano sono infatti le prime località  dove sono in programma sfilate ed eventi carnevaleschi riservate a bambini e ragazzi.

A Pontedera il Carnevale dei Ragazzi, evento giunto alla sessantunesima edizione  avrà luogo le domeniche 29 gennaio e 5 12 19 e 26 presso il parcheggio adiacente a via del Gelso (in prossimità del Teatro Era) e il 21 febbraio lungo le strade del centro cittadino. Sfileranno (14:30/17:00) quattro carri allegorici (tra i quali il nuovissimo Castello di Dracula) realizzati dai maestri cartai pontederesi e non mancheranno i trenini “Mariolino” e “Tentennino” che porteranno a spasso ragazzi e bambini. La manifestazione sarà accompagnata dai concerti della banda Volere e Potere, di Ossigeno, di vari altri musicali che si alterneranno sul palco e dalle scalette musicali di DJ Tueba.
Per accedere alla manifestazione occorre acquistare il biglietto di 3 euro, ma l’ingresso è gratuito per tutti i minori che non abbiano ancora compiuto 15 anni.
Si ricorda che durante l’evento è tassativamente vietato l’utilizzo di bombolette spray il cui uso è proibito ai minorenni.

Un altro carnevale dei ragazzi è quello di Vicopisano che si svolge nei pomeriggi (dalle 14:30 alle 19:30) del 29 gennaio, e del 5 12 19 e 21 febbraio. La festa ha luogo in piazza Comunardo Ferrucci (vicino al Polo Scolastico): carri ispirati ai personaggi delle fiabe e ai cartoni animati, il trenino con locomotiva e due vagoni per trasportare ragazzi e bambini e una torre di cartapesta che riproduce quella del Brunelleschi, simbolo storico del paese, sono le attrazioni principali della festa.

A Pontasserchio (comune dei San Giuliano Terme) le sfilate dei carri allegorici per bambini e l’apertura del giardinodel Parco della Pace è previsto il 5, 12 e 19 febbraio.

Lungo la via principale sfileranno i carri, il trenino delle meraviglie, oltre all’appuntamento con giostre e musica.

Il Carnevale dei bambini è invece in programma anche a Orentano (comune di Castelfranco di Sotto) nei pomeriggi (dalle 15:00 alle 20:00) de 29 gennaio, del 5 12 19 21 e 26 febbraio e del 4 marzo. Oltre alla sfilata dei carri allegorici ispirati ai personaggi Disney, il Carnevale di Orentano giunto alla cinquantasettesima edizione è noto per i corsi mascherati che si svolgono durante la manifestazione idati nel lontano 1956 dal parroco don Livio Costagli. I corsi si svolgono nei giorni della manifestazione (inizio ore 15:00). Inoltre presso i locali dell’Ente Carnevale (via della chiesa 117) si tiene la mostra di disegno e pittura che ospita i migliori lavori realizzati dagli studenti delle scuole elementari e medie di tutta la Toscana.

Altro Carnevale dei Bambini è quello di San Miniato (29 gennaio, 5 e 19 febbraio a San Miniato Basso nei locali e nello spazio antistante la Casa Culturale e il 12 febbraio nel centro storico di San Miniato). Anche questo evento pisano è una manifestazione storica fortemente radicata nella tradizione del posto: la kermesse prevede la sfilata di carri con figuranti mascheranti, l’accompagnamento di band musicali, banchetti di bomboloni e tante giostre. Per la trentaseiesima volta è in programma il lancio di Pinocchio nello spazio: un burattino di cartapesta che sale in cielo trainato da una decina di palloncini e recante un messaggio che comunica alla persona che lo leggerà di riportare il burattino al suo paese di provenienza.
La manifestazione è a ingresso libero.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy