La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Castrum Montis Leonis e i Sapori della Valle


La rassegna enogastronomica I Sapori della Valle, con il concorso di pittura Castrum Montis Leonis è a Montecatini Val di Cecina dal 25 al 27 maggio

La rassegna enogastronomica I Sapori della Valle, con il concorso di pittura Castrum Montis Leonis è a Montecatini Val di Cecina dal 25 al 27 maggio

Dal 25 al 27 maggio torna a Montecatini Val di Cecina I Sapori della Valle, manifestazione enogastronomica, giunta alla tredicesima edizione, che propone mercatini di prodotti locali, degustazioni, visite ai monumenti spettacoli e un concorso di pittura estemporanea.
Il 25 maggio presso la Sala Calderai Località la Miniera (ore 16:30) viene inaugurata la manifestazione con l’evento “Agricoltura: antica scommessa per un nuovo futuro”. La kermesse entra nel vivo il 26 maggio quando sono previsite escursioni guidate al centro storico (dalle 16:30 partenza ogni ora da Piazza della Repubblica), la visita guidata alla chiesa di San Biagio (ore 17:30), e l’apertura del mercatino di prodotti tipici locali in via Roma.

Il 27  maggio al mercatino di prodotti tipici si aggiunge quello dell’artigianato (in piazza della Repubblica). In programma è anche la presentazione (Sala  Calderai alle 10:00) della Guida all´Archeologia Industriale della Toscana di Giuseppe Guanci. In località Miniera avrà poi luogo l’esibizione degli Sbandieratori Città di Volterra. Per gli appassionati di enogastronomia si segnala il buffet di prodotti tipici locali in Piazza XXV aprile (ore 19:00).
Durante l’evento pisano I Sapori della Valle si potrà visitare il Museo delle Miniere (per informazioni tel. 347/8718870) e la Torre Belforti, mentre i ristoranti di Montecatini e lo stand della Croce Rossa Italiana offriranno specialità gastronomiche locali. Non mancheranno poi, in piazzetta Schneider, gonfiabili e attività (“truccabimbi”) per i minori.

In occasione de I Sapori della Valle il Comune ha organizzato il terzo concorso di pittura estemporanea Castrum Montis Leonis, il principale evento artistico della manifestazione. La sessione di pittura estemporanea è aperta a tutti gli artisti (la quota di partecipazione, che include il pranzo, è di 20 euro) che desiderano raffigurare le bellezze naturali, gli angoli più suggestivi, aspetti di vita e personaggi più caratteristici di Montecatini Val di Cecina senza particolare riferimento ad un tema specifico.

Il concorso Castrum Montis Leonis prevede l’esecuzione di un’opera pittorica (realizzato in varie tecniche comeolio, tempera, acquerello, acrilico e altro), effettuata in un luogo qualsiasi del territorio comunale,  che raffiguri il paesaggio ed ai borghi disseminati nelle varie località del Comune. Le opere dovranno essere eseguite il 26 maggio tra le 9:00 e le ore 18:00. Ogni artista parteciperà con una sola opera realizzata con la sua strumentazione. Gli artisti vincitori (sono previsti premi in denaro di 300, 200 e 150 euro) saranno premiati il 27 maggio alle ore 17:00 presso il Palazzo Pretorio Premi alle prime tre opere classificate e omaggio con attestato a tutti gli artisti partecipanti.

I Sapori della Valle e Castrum Montis Leonis – 24 / 27 maggio Montecatini Val di Cecina

Per informazioni
Comune di Montecatini Val di Cecina
Tel. 0588 31611 e  +393333892402
e-mail montecatini@comune.montecatini.pi.it
wWeb www.comune.montecatini.pi.it

 

I sapori della valle Montecatini Val di Cecina 25-27 maggio 2012 Eventi a Pisa

I

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy