La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I giovedì del gusto (novembrino)


I Giovedì del Gusto: gli appuntamenti novembrini con le portate autunnali e i prodotti del territorio nei ristoranti pontederesi

I Giovedì del Gusto: gli appuntamenti novembrini con le portate autunnali e i prodotti del territorio nei ristoranti pontederesi

A novembre Pontedera ci sono  I giovedì del Gusto: le degustazioni a menù fisso con i prodotti del territorio. Ogni cena ha un prezzo di 25 euro (coperto, vini acqua e caffè compresi) e prevede l’obbligo della prenotazione entro il mercoledì antecedente. Durante ogni serata interverrà l’enogastronomo Enrico Bimbi che in compagnia di enologi o dei titolari delle aziende viti-vinicole illustrerà le caratteristiche dei vini abbinati ai menù.

Il primo appuntamento è l’8 novembre alla trattoria La Pescaccia (via delle Colline per Legoli, 4 Pontedera tel. 0587/52384) per una serata dedicata al “cecio” toscano realizzata con la collaborazione dell’azienda agricola Fratelli Meazzini di Crespina. Il menù comprende cecina, baccalà con i ceci, minestra di pasta e ceci con i frutti di mare, il polpo “briao” con sformato di ceci e la torta di ceci “a modo mio”. In abbinamento sono previsti i vini della Fattoria Badia di Morrona: La Suvera (Bianco IGT 2011 chardonnay, viognier, vermentino), I Sodi del Paretaio (Docg Chianti 2011) e Vin Santo di Badia (Doc Vin Santo 2008).

Il secondo appuntamento de i Giovedì del Gusto è per il 15 novembre al Ristoro Borgo alla Cantina (via di Sangervasio 4 La Rotta tel. +39335/254301) con menù imprezziosito dai saporti della castagna e dei porcini (serata organizzata in collaborazione con Pastificio “Il Sombrero” Pescia). Le portate sono il gran buffet di antipasti alla castagna, gli straccetti di castagne ai porcini, la faraona con uva castagna e porcini e poi necci con ricotta, castagnaccio e caldarroste. per La serata include i vini della Fattoria Santa Lucia Pontedera: il Chianti ( Docg 2011), La Tesa (Igt 2009 ciliegiolo) e l’anteprima del rosso della Fattoria 2012.

Il terzo evento pisano del giovedì del gusto è il 22 novembre al ristorante Aeroscalo (via Roma 8 Pontedera tel. 058752024) per l’appuntamento con la trippa di cinta senese (serata organizzata con La Cinta di Guido Nenna e Nuovo Frantoio di Chianni). Si inizia con il brodo di trippa e si prosegue con una degustazione di trippa di cinta servita nella polpettina fritta, nella soppressata, con l’insalata e in compagnia della bruschetta. Poi è la volta del risotto alla trippa con cavolo nero e della trippa di cinta con patate e porcini. Prima della zuppa inglese è prevista la degustazione del Varramista 2007, l’omonimo IGT (syrah) della Fattoria i cui vini accompagnano la serata. Sono previsti abbinamenti con il Vermentino (Igt 2011), lo Sterpato (Igt 2009 sangiovese, cabernet, merlot), l’Ottopioppi (Igt 2008 sangiovese, grenache) e il Nocino.

L’evento conclusivo è per il 29 novembre a La Cantinetta Vini (via Dante 79 Pontedera tel. 0587213510) per la serata del tartufo bianco dei colli sanminiatesi (realizzata in collaborazione con Savini Tartufi Palaia). Le portate sono il timballo di riso alla perla bianca e altra sfiziosità al tartufo come entrée, ravioli alla ricotta e tartufo per primo, prosciutto al forno con polenta tartufata per seconda e torta di ricotta bio con le nocciole. Al termine c’è la degustazione della Grappa Solera Segnana e del cioccolato fondente Pistocchi . In abbinamento sono previsti i vini della famiglia Lunelli: dagli spumanti Ferrari (Ferrari Maximum Brut) ai rossi di Podernovo (Teuto, IGT 2008 sangiovese).

I Giovedì del Gusto – 8 15 22 e 29 novembre Pontedera

Per informazioni
Comune di Pontedera
web www.comune.pontedera.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy