La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sulla rotta di Soldini


Giovanni Soldini a Pisa il 27 novembre

Giovanni Soldini a Pisa il 27 novembre

Giovanni Soldini chiude il 27 novembre “Dolce acqua”, la due giorni di riflessione sul bene idrico tra ricerca, salute e arte, che si svolge a Pisa e Calci. Il noto navigatore si intratterrà col pubblico e gli studenti alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci in un incontro, battezzato “Racconti di mare“, moderato dal giornalista Michele Lupi, suo amico di infanzia a attuale direttore dell’edizione italiana della rivista “Rolling Stone”.   Giovanni Soldini racconterà la sua passione per il mare e i tanti record accumulati in oltre vent’anni di carriera.

In particolare, Giovanni Soldini descriverà la sua ultima impresa velica: il primato ottenuto sulla Rotta dell’Oro, la rotta New York-San Francisco attraverso Capo Horn. Partito il 31 dicembre del 2012 con un equipaggio composto da otto velisti di diverse nazioni, a bordo del monoscafo Maserati VOR 70, Soldini ha tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate il 16 febbraio del 2013. Con poco più di 47 giorni di navigazione, ha battuto il precedente primato di oltre dieci giorni. Soldini ha raccontato questa esperienza nel libro “Sulla Rotta dell’Oro” (30 euro Longanesi).

Giovanni Soldini, milanese di nascita e sarzanese di adozione, ha compiuto la sua prima traversata dell’Atlantico a soli 16 anni e nel 1998-99 ha vinto la Around Alone, il giro del mondo a vela per navigatori solitari salvando Isabelle Autissier, impresa grazie alla quale è stato premiato con la Légion d’honneur , massima onorificenza dello Stato francese.

L’evento pisano dell’incontro con Soldini è a ingresso libero.

Giovanni Soldini Racconti di mare – 27 novembre ore 17.30 presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci via Francesco Buonarroti Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy