La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Abbasso il diabete!


Anche Pisa aderisce il 10 novembre alla Giornata Mondiale del Diabete

Anche Pisa aderisce il 10 novembre alla Giornata Mondiale del Diabete

Il 10 e 11 novembre molte città italiane, Pisa inclusa, prevedono una serie di iniziative a sostegno della Giornata mondiale del diabete (14 novembre) promossa da IDF (International Diabetes Federation), organizzazione internazionale.

Il diabete è una malattia in costante aumento. Sono circa 4 milioni i malati di diabete in Italia, 7.350 nel comune di Pisa e circa 35.000 nella provincia. Il diabete (mellito) nella sua forma principale (diabete di tipo 2) può però essere prevenuto (cosa non possibile per il diabete di tipo 1 che insorge in età pediatrica) agendo in maniera corretta sullo stile di vita, apportando cambiamenti  nelle abitudini alimentari e dedicandosi maggiormente all’attività fisica: basta mezzora di camminata al giorno, evitare uno stile di vita sedentario e i cibi preconfezionati  e consumare nelle giuste proporzioni carne, pesce, formaggi, pasta, pane, verdure, ortaggi e frutta.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete il 10 novembre alle ore 19:00 il lancio di palloncini segnerà il via dell’evento pisano: l’illuminazione blu del Palazzo Comunale. Dalle ore 10 alle ore 19, sempre in Piazza XX Settembre (di fronte al Comune), sarà possibile effettuare la misurazione della glicemia.  Sempre il 10 novembre altri punti per la misurazione della glicemia saranno attivati a Pomarance alla Misericordia (Via Gramsci, 29 dalle 8 alle 13:00) a Pontedera presso l’atrio dell’Ospedale Lotti (via Roma dalle 9:00 alle 19:00) e presso la Coop in via Terracini (dalle 9 alle 19:00) e a Volterra alla Coop di piazzale Colombaie (dalle 8 alle 13:00) .

Per l’edizione 2013 la Giornata Mondiale del Diabete pone la sua attenzione sul Piano Nazionale Diabete, redatto dal Ministero della Salute, sottoscritto dalle Regioni e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in febbraio, che suggerisce un modello ideale di assistenza completa e appropriata per ogni persona con diabete.

Giornata Mondiale del diabete – 10 novembre Pisa

Per informazioni
www.giornatadeldiabete.it.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy