La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Giornata Europea della Cultura Ebraica 2012


Il complesso sinagogale di via Palestro, il centro pisano degli eventi e le celebrazioni per l'edizione 2012 della Giornata della Cultura Ebraica

Il complesso sinagogale di via Palestro, il centro pisano degli eventi e le celebrazioni per l'edizione 2012 della Giornata della Cultura Ebraica

La prima domenica di settembre si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’evento si festeggia ovviamente anche a Pisa dove sono previsiti una serie di eventi. Dakke 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 saranno infatti effettuate visite guidate al cimitero ebraico (via Carlo Cammeo 2 Pisa): uno dei più antichi luoghi di sepoltura ebraici del mondo. Quello attuale, utilizzato dal 1674, è stato preceduto da almeno altri tre cimiteri ebraici ubicati all’esterno delle mura occidentali di Pisa.

Dalle 17:00 il centro delle celebrazioni diventa il giardino del complesso sinagogale in via Palestro. Sono in programma attività ludico creative e poi una merenda di cucina kasher (kosher) a cura di Cooking in Toscana.
Alle 18:00 dopo i saluti della autorità spazio allo cultura con  “Esther racconta” durante il quale Piero Nissim (Crear è bello, Teatro di burattini di Pisa) racconterà  “piccole” storie ebraiche (e non) in uno spettacolo durante il quale è previsto anche l’ausilio di burattini.

I momenti culturali proseguono anche alle 19:00 con la conversazione sull’umorismo ebraico con Marco Cavallarin, le letture di Matteo Pelliti de Teatro Sant’Andrea e una degustazione di specialità ebraiche curata da Cooking in Toscana (Tze’ela Rubinstein e Mauro Galigani).

La presentazione prevista alle 21:00 del volume “Gli ebrei in Cina e il caso Tien Tsin” (24 euro, edito da Salomone Belforte) con Marco Cavallarin (co-autore del testo insieme a Harry Barbara) è l’appuntamento finale della giornata.

Durante l’evento pisano della Giornata Europea della Cultura Ebraica dalle 17:00 alle 22:30 sarà aperta la libreria ebraica e saranno visitabili le esposizioni di Giuseppe Burschtein (storie e vignette umoristiche) e di Lydia Nissim (oggettista ebraica e creazioni artistiche).

2 settembre – Giornata Europea della Cultura Ebraica Pisa

Per informazioni
Comunità Ebraica di Pisa
Tel. 050/542580
web http://pisaebraica.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy