La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Visite alle Dimore


Gli sfarzosi interni della Villa Medicea di Buti che aderisce alla edizione 2014 della Giornata Nazionale ADSI

Gli sfarzosi interni della Villa Medicea di Buti che aderisce alla edizione 2014 della Giornata Nazionale ADSI

Il 25 maggio si celebra la Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche italiane) Saranno venti le Dimore Storiche toscane che per l’occasione apriranno cortili e giardini interni ai visitatori. Ecco le dimore che hanno aderito all’iniziative e l’elenco degli eventi pisani organizzati per la Giornata Nazionale ADSI.

Giardino Lattanzi (già Casa di Filippo Mazzei) Via Giordano Bruno, 39 Pisa
Visite a cura del Circolo Filippo Mazzei, alla dimora del grande saggista e rivoluzionario (è considerato uno degli autori della Costituzione Americana) che visse a Pisa dal 1792 fino alla morte (1816). Curò personalmente il giardino di casa firmandosi con lo pseudonimo di “Philip the Gardener”.

Palazzo dei Fiumi e Fossi già dei Consoli del Mare (Lungarno Galilei, 19 Pisa)
L’unico dei palazzi del Lungarno che ha un giardino prospicente il fiume e costruito dove un tempo risiedeva la dimora del Conte Ugolino della Gherardesca

Giardino Pensile dell’Ussero (Lungarno Pacinotti, 26 Pisa)
Alle ore 12.30: al caffè dell’Ussero c’è il vernissage della mostra su Curtatone e Montanara, e alle 16:00 il reading di poesia organizzato dall’associazione Astrolabio nel giardino pensile, spazio verde spettacolare sui tetti della città della Torre.

Palazzo del Vigna (Royal Victoria Hotel Lungarno Pacinotti, 12 Pisa)
Alle 11 parte la conferenza sulla storia dei locali storici pisani di Enrico Guagnini dell’Associazione Locali Storici d’Italia

Giardino di Palazzo Ferroni (Lungarno Sonnino, 5 Pisa)
uno dei pochi giardini interni del quartiere Sant’Antonio con un pittoresco tempietto ottocentesco che arricchisce il gusto romantico del luogo.

Giardino di Villa Theresa (Via della Foglia, 13 Pisa)
Il Circolo Filippo Mazzei presenta il nuovo allestimento del giardino che ospiterà gli eventi culturali di “Pisaniana”, manifestazione promossa dal Circolo nell’ambito delle iniziative del Giugno Pisano. Il giarino è impreziosito da palme da datteri, cicas ben sviluppati e tre banani.

Giardino di Palazzo Tozzi (Via Santa Maria, 75 Pisa)
Bel giardino impreziosito da piante ornamentali, magnolie, e da una pianta centenaria di canfora.

Giardino di Palazzo Pancani (Piazza Vittorio Emanuele II, 31 – Bientina)
Giardino del palazzo di origine settecentesca contraddistinto dai tre orologi solari: il primo si trova sulla facciata principale esposta ad est e guarda la piazza principale del paese e porta il motto “horas tibi serenas”; il secondo guarda ad ovest ed è stato dipinto nel cortile interno con il motto “ultima latet”; il terzo, sempre nel cortile interno, guarda il sole a sud con il motto “bene utere”.

Giardino di Villa Fehr (via Privata della Rocca – Vicopisano)
Dal giardino della villa, posta in cima al colle di Vicopisano, si accede alla Rocca del Brunelleschi (visita con biglietto) ma non al grande parco della villa . o

Parco di Villa Roncioni (Via Statale Abetone, 226 – Pugnano – San Giuliano Terme)
Oltre alla visita dello splendido parco si può visitare l’interno della villa e la mostra “Costumi di scena”, a cura della Fondazione Cerratelli (biglietto di ingresso di 5 euro).

Villa Annamaria (Strada Statale Abetone, 146 – San Giuliano Terme)
Defilita rispetto alle altre ville situate tra Lucca e Pisa la dimora è oggi uno splendido resort con una serra che ospita orchidee, piante ed uccelli tropicali.

Villa Poschi (Via Statale Abetone, 212 – Pugnano – San Giuliano Terme)
La bella villa settecentesca, nata per il soggiorno estivo della famiglia Poschi, vanta un bel giardino ed è sede del Ristorante Le Arcate.

Villa Alta (Via Statale Abetone, 110 – Rigoli – San Giuliano Terme)
Un lungo viale impreziosito da 189 cipressi, cedri ed alberi di agrumi raggiunge la villa immersa nel parco e ornata da giardini all’italiana, con siepi di bosso, vialetti e fiori.

Villa di Corliano (Via Statale Abetone, 50 – San Giuliano Terme)
Alle ore 19:00 scatta l’appuntamento con “Incontriamoci in Villa”. Renato Raimo presenta L’Opera “popolare” per un evento organizzato dall’Associazione I Cavalieri e che vede la partecipazione del maestro Carlo Bernini (pianoforte), del soprano Mimma Briganti, della Corale Lirica Versiliese (diretta da Elisabetta Giudugli) e della Associazione Musicale della Versilia.

Villa Gentili (Via dei Molini, 14 – Avane –Vecchiano)
La dimorea ospita l’evento “I brigidini di Casa Gentili: i segreti della ricetta”, dedicato ai brigidini realizzati dall’azienda alimentare di Ranieri Gentili dal 1911 al 1967.

Villa del Lupo (Via San Giovanni, 59 – Arena Metato San Giuliano Terme)
Porte aperte per la splendida villa, location del film “Una Rolls-Royce tutta gialla” con Alain Delon e Ingrid Bergman.

Parco della Villa Medicea Ammiraglio (Via Cavour, 35 – Arena Metato – San Giuliano Terme)
Presso l’imponente dimora (villa costruita e abitata dai Medici con parco di 7000 metri quadrati) alle ore 17:00 è in programma lo spettacolo “Quadri da un Ballo dell’Ottocento in Villa”, danze e balli a cura dell’associazione culturale Circolo Pisano della Società di Danza

Giardino di Villa Ruschi (Via F. Ruschi, 75 – Calci)
Occasione da non perdere per visitare il giardino della villa, realizzato secondo la tradizione dell’orto pisano.

Villa Medicea (Via Rio dei Ceci – Buti)
Visita alla villa che è una città nella città (ospitando villa, la chiesa, le scuderie,il giardino e gli orti con frutti), senza contare gli sfarzosi interni e i bei giardini.

Parco della villa di Camugliano (Via Camugliano – Ponsacco)
La maestosa dimora ha un parco secolare di 100 ettari con splendide case coloniche.

Giornata Nazionale ADSI – 25 maggio Pisa

Per informazioni
Associazione Dimore Storiche italiane
web www.adsi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy