La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Trekking in città


La Giornata del Trekking Urbano si celebra anche a Pisa il 27 ottobre

La Giornata del Trekking Urbano si celebra anche a Pisa il 27 ottobre

In occasione della nona edizione della giornata del Trekking Urbano in programma per il 27 ottobre, a Pisa è previsto un percorso alla scoperta dei personaggi più illustri della città della Torre.

La Giornata del Trekking Urbano si celebra nel 2012 in 30 città con eventi tesi a unire sport, arte, gusto e il desiderio di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi dei centri storici. Il tema comune della manifestazione di questo anno sono le “Storie comuni di uomini e donne non comuni”.

L’evento pisano della Giornata di Trekking Urbano si chiama “Storie di vita lungo le sponde dell’Arno”, il tragitto ripercorrere la storia secolare di Pisa attraverso le vite dei suoi personaggi storici  come l’eroina Kinsica dè Sismondi che salvò la città da un attacco saraceno, le dante Bona e Ubaldesca le tristi vicende del Conte Ugolino della Gherardesca, gli studi del grande matematico Leonardo Fibonacci e dello scienziato Galileo Galilei, i ricordi di grandi poeti e letterati come Ariosto, Leopardi, Byron, D’Annunzio, Shelley, Dickens e Pascoli, i protagonisti del Risorgimento Garibaldi e Mazzini, e gli architetti, i pittori e gli scultori Buscheto, Diotisalvi, Nicola e Giovanni Pisano, Andrea, Nino e Tommaso Pisano, Aurelio Lomi e tanti altri.
Il tempo di percorrenza del tragitto è di circa 3 ore, per una lunghezza di 5 chilometri. Il luogo di partenza è alle 15:00 del 27 ottobre in Piazza Guerrazzu.

 

Il Trekking Urbano è un’attività sportiva e culturale che coniuga arte, gusto, movimento e voglia di scoprire a piedi gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari che prevedono scalinate e forti dislivelli del suolo. Il trekking urbano offre a  visitatori e residenti di scoprire scorci più intimi dei centri storici.  L’edizione del 2012 è inoltre all’insegna del verde dato che la Giornata del Trekking Urbano aderisce all’iniziativa del WWF BiodiversaMente che, il 27  28 ottobre, promuoverà su tutto il territorio nazionale un ricco calendario di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della biodiversità e della ricerca scientifica.

Giornata del Trekking Urbano – 27 ottobre Pisa

Per informazioni
Ufficio Turismo Comune di Pisa
Tel. 050 910789
www.comune.pisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy