La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Gioco del Ponte 2012


Il 30 giugno, in una speciale edizione in notturna, c'è l'edizione 2012 del Gioco del Ponte

Il 30 giugno, in una speciale edizione in notturna, c'è l'edizione 2012 del Gioco del Ponte

Il 30 giugno c’è il Gioco del Ponte, l’evento culmine del Giugno Pisano, in programma quest’anno in una splendida edizione in notturna. I “preparativi” scattano il 29  giugno con la tradizionale veglia. Alle 18.00 partiranno i tre cortei (il Consiglio degli Anziani da piazza XX settembre, Mezzogiorno dalle  scuole Zerboglio e Tramontana dalle scuole Damiano Chiesa). Le “parti” sfileranno con 20 figuranti  il Generale, il Luogotenente, 6 Magistrati, 6 Caposchiera e 6 Alfieri per unirsi poi alle 18:30 tra via Ulisse Dini, Borgo e via san Francesco. Dopo aver ultimato il percorso via Dini, piazza dei Cavalieri e via Santa Maria, è previsto alle 19:00 l’arrivo del coreo in Piazza dei Miracoli per la benedizione delle bandiere sul sagrato della Cattedrale. Alle 19:30 il corteo riparte per piazza XX settembre per la cerimonia ufficiale delle investiture (ore 20:00). Al termine della cerimonia, sotto il loggiato del Comune c’è la cena a buffet con i combattenti sponsorizzata da “Formaggi della Famiglia Busti” e da altre aziende agro-alimentari lociali. Per partecipare occorre pagara la quota di partecipazione di 10 euro: l’incasso sarà utilizzato per i lavori di manutenzione dei costumi storici del Gioco del Ponte.

La notte dei combattimenti del Gioco del Ponte è quella del 30 giugno. L’evento pisano per eccellenza è inagurato dalla sfilata che parte alle 19:30 con il “corteggio” dei bambini che hanno partecipato ai corsi della Scuola delle Manifestazioni Storiche. Alle 20:15  sarà dato il via al corteo dei Giudici (77 figuranti e 7 cavalli), che eseguiranno il percorso via Bovio, via San Martino, piazza XX Settembre per poi dirigersi sui lungarni: lungarno Galilei, ponte della Fortezza, lungarno Mediceo, Pacinotti, ponte Solferino, lungarno Gambacorti.

Il tradizionale colpo di cannone delle 20:30 segna la partenza dei grandi Cortei  Tramontana e di Mezzogiorno,  323 figuranti e 17 cavalli per Parte, che sfileranno poi diretti rispettivamente a Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre percorrendo i Lungarni in senso antiorario. Alle 22:00 c’è la chiamata in Battaglia con le coreografie di tamburini e sbandieratori e la sfida lanciata dall’Ambasciatore di Tramontanta a Mezzogiorno (che ha vinto dopo una lunga astinenza l’edizione 2011 del Gioco del Ponte).

Gioco del Ponte – 30 giugno (ore 22:00) Ponte di Mezzo Pisa

Per informazioni
Comune di Pisa
web www.comune.pisa.it

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy