La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A tutto carciofi e champagne


"A tutto carciofi!" da Da'r Gallo in via Lucchese 21a, Pisa

"A tutto carciofi!" da Da'r Gallo in via Lucchese 21a, Pisa

Il mese di maggio, con la sua fioritura di frutta e verdura, è il periodo ideale per le degustazioni. Giovedì 16 maggio e venerdì 17 maggio sono due gli appuntamenti pisani da non perdere. Il primo è “A tutto carciofi secondo Da’r Gallo…prima che finiscano!” presso il ristorante Da’r Gallo in via Lucchese 21a a Pisa. Da’r Gallo propone per giovedì 16 maggio alle 20.30 il seguente menu:

-Flan di carciofi al formaggio
-Crudités di carciofi con tartara di Mucco Pisano
-Risotto ai carciofi
-Carciofi fritti con Tarese del Valdarno
-Tegame di carciofi con straccetti di Mucco Pisano
-Torta d’erbi lucchese

Il tutto accompagnato da Vino della casa (Fattoria di Fichino, Casciana Terme) al costo di EUR 25,00.  A seconda delle preferenze il ristorante Da’r Gallo offre anche una selezione di caffè: Caffè Trinci (Buti), tostato a legna (Euro 1, 50); Caffè Trinci (Buti) Selezione Jamaica Blue Mountain, tostato a legna (Euro 4,00). Si raccomanda la prenotazione con qualche giorno di anticipo.

Da’r Gallo nasce dal desiderio di offrire alla gente prodotti buoni e non più facilmente reperibili. Questi prodotti si vendono al banco e si possono anche consumare in un locale che induce al relax ed alla conversazione. Infatti Da’r Gallo offre anche spazi di studio (postazioni in cui portare il proprio computer o i propri libri), e di lettura grazie alla biblioteca libera, dove l’avventore può prendere un libro in prestito lasciandone uno in cambio. Il proprietario Daniele così definisce la propria filosofia: “nella nostra bottega accogliamo i prodotti delle aziende agricole e degli artigiani, tra cui i presidi Slow Food della Toscana. Vogliamo far conoscere al pubblico prodotti che non si trovano sul mercato: in questo modo siamo sicuri di differenziarci, facendo letteralmente godere i nostri clienti, generando, in modo allegro, cultura”.

Il secondo appuntamento è per venerdì 17 maggio: “Lo Champagne incontra il mare” all’Hostaria delle Repubbliche Marinare in Vicolo del Ricciardi a Pisa. La degustazione, a numero chiuso (16 posti disponibili), prevede il seguente menu:

-Aperitivo Ostrica Tonic in Ratafia de Champagne
-Ostriche Romans varietà “Titus” al naturale & con limatura di cedro
-Ostriche Romans varietà “Nero” al naturale & al pompelmo
-Ostriche Romans varietà“Tiberius” al naturale & con schiuma di whisky di torba
– Spiedino d’ostrica “Gigas” grigliato al bacon
-Tartara di tonno fresco al lampone e crema di Djion al miele
-Carpaccio di S.Pietro al mango con timo fresco
-“Magnum”di foie gras pralinato alla nocciola con cuore di Sauternes
-Risotto viola ostriche e champagne con crema di yogurt, capasanta planciata e caviale
-Millefoglie ai tre Pesci con maionese d’ostrica e mostarda di Djon al miele
-Diplomatica di frutti rossi e gelatina di lampone allo champagne accompagnata da vellutata di cioccolato e crema chibuste

Il contributo speciale viene dal vino, con una pregiata selezione che annovera:

-Champagne Magnum 1982 30 Anni sui lieviti “Marc Chauvet”
-Champagne Extra Brut 1er Cru Magnum “Roger Manceaux”
-Champagne G. Cru B/B Cuvée Foie Gras “Vazard Coquart”
-Champagne La Grand Dame 1998 “V.ve Cliquot”
-Metodo Classico Magnum Dolce di cremé “Villa Rinaldi”

L’Hostaria delle Repubbliche marinare è fiera di annunciare di aver reperito una delle 10 uniche magnum millesimate del 1982 e degorgiate a dicembre 2012 dopo 30 anni di riposo sui lieviti di champagne “Marc Chauvet”, vigneron independant di Rilly la Montagne, zona Grand Cru per la produzione delle famose bollicine. Di qui l’idea di costruire un evento speciale con altre grandi bottiglie abbinate a tutto quello che di meglio il mare può offrire, concludendo con una magnum di bollicine italiane a metodo classico dolce “Villa Rinaldi 2003”.
Data l’eccezionalità dell’evento il numero chiuso è d’obbligo, poiché è disponibile una sola Magnum protagonista della serata. Il menu costa 130,00 EUR e l’evento verrà posticipato nel caso di non raggiungimento del numero di ospiti.

A tutto carciofi secondo Da’r Gallo…prima che finiscano – giovedì 16 maggio ore 20.30 – Via Lucchese 21a, Pisa

Lo Champagne incontra il mare – venerdì 17 maggio – Hostaria Le Repubbliche Marinare, Vicolo del Ricciardi, Pisa

Per informazioni e prenotazioni:
Da’r Gallo: tel. 050 3191790 – 392 2843406
www.dargallo.com

Repubbliche marinare: 050-20.506
E-mail: info@repubblichemarinare.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy