La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ancora Food & Wine Festival


Ritorna a Pisa il Food & Wine Festival dedicato ai prodotti del territorio

Ritorna a Pisa il Food & Wine Festival dedicato ai prodotti del territorio

Ritorna il “Food & Wine Festival” , il festival gastronomico dedicato alle prelibatezze del territorio organizzato alla Stazione di Pisa il 20 21 e 22 Ottobre. Saranno ben  63 produttori impegnati a far degustare e vendere tipicità e delizie a km zero. L’ingresso è gratuito, sarà possibile acquistare dei tagliandi per effettuare gli assaggi.

Nella giornata del 20 Ottobre la kermesse inizia  alle ore 18.30 con il contest ‘Bevi sano a Km0’, preceduto da un dibattito sul “Bere bene, bere consapevole”, durante il quale quattro professionisti della Federazione Italiana Barman si sfideranno preparando un Cocktail pre-dinner, utilizzando i prodotti dei liquorifici pisani presenti alla manifestazione.

Il 22 ottobre  l’Università di Pisa promuove alle 17 il Talk Show “La sana alimentazione: Dieta Mediterranea ed evoluzione nelle Terre di Pisa” condotto da Claudio Sottili che con il professore dell’Università di Pisa Giovanni Gravina, la giornalista di Repubblica Sapori, Eleonora Cozzella, e lo Chef stellato Luca Landi parleranno di pasta.

 

Non mancheranno al “Food & Wine Festival” spazi ludico-educativi dedicati ai più piccoli, con finalità di educazione alimentare. Il Festival dei Bambini, aperto ai piccoli con più di 4 anni, vedrà giochi, laboratori di cucina, letture, intrattenimento musicale e degustazioni, incontri con esperti nutrizionisti per orientare a sane abitudini.

Tra gli espositori del “Food & Wine Festival”  si segnalano tra i pastifici l’Antico Pastificio Morelli 1860 e Pastificio Famiglia Martelli, tra i salumifici il Salumificio Rosi e òa Macelleria Morelli Mariano, tra i caseifici il Caseificio Busti e l’Azienda Agricola Castrogiovanni Maria, tra le aziende gastronomiche Savini Tartufi,  Biscottificio Artigiano La Scala e il Panificio Profumo di Pane.

Tra i birrifici certa è la presenza del Birrificio di Buti, e dell’Opificio Birrario. Tra i produttori di olio ci saranno l’Associazione Produttori Olio Colline di Pisa e il Frantoio dei Colli Toscani, e tra i liquorifici Liquorificio il Re dei Re, Liquorificio Malloggi, Liquori Taccola

Ricca è la presenza all’evento pisano dei produttori vinicoli, tra i quali si annoverano: Fattoria Uccelliera, Fattoria Fibbiano, Torre a Cenaia/J63,  Varramista, Azienda Agricola Sorelle Palazzi, Usiglian del Vescovo, I Giusti e Zanza, Tenuta di Ghizzano, Tenute Lunelli-Podernovo, Caiarossa, Badia di Morrona, Podere la Regola e Pietro Beconcini Agricola, Agrisole, Cosimo Maria Marini-Tenuta di Poggio. Altro gruppo cospicuo è quello delle aziende agricole: Azienda Agricola Cristiana Ruschi, Azienda Agricola La Grotta, Azienda Agricola Rio Grifone, Marco Gentili, Domus Olea Toscana, Azienda Agricola il Leopoldino, Azienda Agricola Podere de’Pardi, Società Agricola Fratelli Urbani, Azienda Agricola Natura Nakupenda.

L’ingresso all’evento pisano è gratuito ed è poi possibile acquistare tagliandi per gli assaggi.

Pisa Food &Wine Festival – 20 / 22 Ottobre Stazione Leopolda Piazza Guerrazzi Pisa 

Per informazioni
Pisa Food &Wine Festival
web www.pisafoodwinefestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy