La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fior di Città


La kermesse Pisa in Fiore animerà il centro storico della città della Torre dal 15 al 17 marzo

La kermesse Pisa in Fiore animerà il centro storico della città della Torre dal 15 al 17 marzo

Dal 22 al 24 marzo Pisa “fiorisce”: da Borgo Largo al Giardino Scotto è in programma “Pisa in fiore” . La quarta edizione della kermesse parte infatti da “Borgo Largo”, con la mostra dei trattori storici, e da “Borgo Stretto” dove sono posizionate le Vespe fiorite del Vespa Club, continua in Largo Ciro Menotti dove un “QR Code” vegetale metterà in contatto i visitatori col mondo  della kermesse e  l’Azienda Mi Coltivo presenta all’interno di un vero e proprio orto alcune innovative modalità di approvvigionamento alimentaree.  In L’evento pisano prosegue in piazza Garibaldi e piazza XX settembre  luoghi nei quali 60 artisti dipingeranno grandi margherite in cartone. Sotto Logge di Banchi e su un prato verde sarà ospitata invece Fior di Foto, l’area dove stampare e appendere le proprie istantanee.

Uno splendido allestimento floreale arricchirà Palazzo Blu che ospita la mostra dedicata alla pittrice Artemisia Gentileschi. Corso Italia invece ospiterà un allestimento basato sulla riconciliazione tra casa e giardino: i classici elementi di arredo di una soggiorno saranno ricoperti da un tappeto erboso (l’iniziativa è curata da Valentina Geri e Claudia Canigiani) .

La mostra mercato è come da tradizione al Giardino Scotto dove saranno esposti fiori, piante insolite, prodotti aziende vivaistiche, sementi e attrezzature. Sempre al Giardino Scotto saranno effettuate dimostrazioni di tree climbling, sarà allestita l’area laboratori con i percorsi di giardinaggio per adulti e bambini e la mostra del concorso fotografico Fior di Città. Ancora al Giardino Scotto sono in calendario degustazioni gratuite con i prodotti della Bottega di filiera corta che aprirà prossimamente alla Stazione Leopolda.

Durante le giornate di Pisa in fiore non mancheranno spettacoli di danze in fiore curate dalle associazioni cittadine e dal corteo musicale della banda della Filarmonica di Peccioli, mentre i negozi del centro storico parteciperanno al concorso La vetrina più bella scelta tra i migliori allestimenti floreali dalla giuria popolare. Tutti gli eventi della manifestazione Pisa in Fiore sono a ingresso gratuito con l’eccezione dell’ingresso alla Fiera, allestita al Giardino Scotto, che ha un prezzo di 3 euro.

Per gli appassionati di cucina, si suggeriscono poi i seguenti ristoranti pisani che per la manifestazione Pisa in Fiore propongono all’interno del loro menù un piatto floreale basato su materie prime “elaborato” del rispetto della cucina “tradizionale”: Locanda Sant’Agata (SS12 dell’Abetone e del Brennero Km 5+812, San Giuliano Terme tel. 050.820328), Ristorante Squisitia (via Mazzei 2 Pisa tel. 050.9719555), La Vecchia Cascina (Via San Biagio 68 Pisa tel. 050/970487), Antica Trattoria Il Campano (Via Cavalca 19 Pisa tel. 050.580585), La Clessidra (via del Castelletto 26/30 Pisa tel. 050.540160) La Pergoletta
(Via delle Belle Torri 40 Pisa tel. 050.542458), Il Fantasma dell’Opera (via Palestro 20 Pisa tel. 050.542402) Ristorante Galileo (Via San Martino 6/8 tel. 050.28287), La Terrazza (viale del Tirreno 313 Località Tirrenia Pisa) Il Cavaliere Nero (Viale del Tirreno 189 Località Tirrenia Pisa tel. 050.37509).

Pisa in fiore – 22 / 24 marzo Pisa

Per informazioni
Pisa in Fiore
web www.pisainfiore.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy