La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ma che bel fiabesque!


Fiabesque 2012 continua il 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio a Peccioli

Fiabesque 2012 continua il 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio a Peccioli

Prosegue il 30 dicembre 2012 e 5 e 6 gennaio 2013 l’edizione 2012 di Fiabesque la manifestazione di Peccioli dedicata alla fantasia e alle fiabe declinate nei linguaggi dell’arte, della cultura e dello spettacolo [scarica qui il programma della manifestazione].

Il centro storico diventa il palcoscenico per gli artisti mentre bande di musicisti sfilano per le strade e i vicoli si popolano di “quadri viventi” e rappresentazioni di cantastorie.
Cantine e fondi dismessi del centro si aprono poi per mostre, esposizioni, letture e laboratori di scultura, recitazione e teatro.

Disegni, illustrazioni, video e progetti di design raccontano storie dedicate alla alla valorizzazione sociale del mondo dell’infanzia, offrendo uno stimolo di riflessione oltre che di divertimento e immaginazione mentre editori specializzati in prodotti per l’infanzia hanno la possibilità di rivelare “il potere” della parola e dell’immagine.

Il programma dell’evento pisano prevede, oltre agli spettacoli di teatro e performance, anche laboratori ludici per incuriosire e divertire bambini e genitori (a queste attività sono quasi interamente dedicate le giornate del 30 dicembre  e 6 gennaio). Gli spazi del centro storico accolgono i bambini per proporre una serie di esperienze e di attività volte a stimolare il loro immaginario attraverso il racconto di storie e anche esercizi creativi sulla pratica del riciclo e del riuso e dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente.
Passeggiando nel centro si può poi ammirare il “mercatino” con bancarelle  che espongono prodotti realizzati tramite lavorazioni artigianali e l’allestimento scenografico (installazioni luminose e videoproiezioni) che arricchiscono loggiati e palazzi del centro. Tale scenografia è realizzata e curata dall’Animation Lights Project: progetto interdisciplinare (teatro, musica, letteratura, laboratori, festival, animazione) che vede coinvolti istituti universitari (ISIA Firenze, Scuola Internazionale di Comics, LABA Firenze), studi di progettazione (MBVision), compagnie e istituzioni dell’arte e dello spettacolo (AXE Ballet, Fiabesque), aziende orientate al design e alle nuove tecnologie (3logic), riviste specializzate (MyMedia). Grazie alla collaborazione tra l’Animation Lights Project e l’Axe Ballet è nato poi FiabesqueDanza,  progetto che unisce l’attività didattica nel campo della coreutica con gli spazi di Fiabesque: piazze, loggiati, vicoli e luoghi urbani suggestivi diventano “sede” di scenografie luminose, videoproiezioni, musica e  performance di recitazione.

La giornata del 5 gennaio di Fiabesque è interamente riservata a Cartoons Night: piccolo festival dedicato ai film di animazione (inizio ore 21:00).

Fiabesque – 30 dicembre e 5 e 6 gennaio Peccioli

Per informazioni
Comune di Peccioli
web www.comune.peccioli.gov.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy