La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Festival di San Rocco


Il Festival del Pensiero Popolare: a San Miniato dal 10 al 16 agosto

Il Festival del Pensiero Popolare: a San Miniato dal 10 al 16 agosto

Dal 10 al 16 agosto san Miniato si anima con il Festival del Pensiero Popolare (scarica il programma completo) manifestazione che tra il sacro e il profano fa da cornice alle celebrazioni di San Rocco Pellegrino (16 agosto), protettore della peste e Santo della via Francigena (importantissima via di comunicazione medievale che passava anche per San Miniato). L’edizione 2012 della rassegna è dedicata al tema del “viaggio”, declinato nei “sette” sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto ai quali si aggiungono cuore e anima. La kermesse è una grande opportunità per scoprire una San Miniato diversa, partecipando a eventi ambientati in luoghi inconsueti come cantine, androni, frantoi, piazzette e scalinate.

Nello spazio di Piazza Bonaparte è in programma la visione di una serie di pellicole d’autore come “L’amore che resta” di Gus Van Sant, “Tomboy” di Céline Sciamma e “Sciàlla” di Francesco Bruni che sarà presente alla proiezone. Nutrito è  anche il calendario di eventi gastronomici: da “Alla ricerca del tartufo perduto” (itinerario naturalistico ed enogastronomico alla scoperta del  Tartufo di San Miniato prenotazione obbligatoria, quota di partecipazione 25 euro) alla cena popolare a base dello Gnocco di San Rocco fino a “Il profumo dei biscotti” laboratorio culinario curato delle sorelle Puggioni della Fattoria Casanova, azienda artigianale del territorio che fa pasticceria secca e prodotti da forno secondo ricette genuine.

Tra gli eventi letterari la manifestazione prevede la presentazione di “Donne Pellegrine” (12 euro Jaca Book), una galleria di donne medievali dalla grande personalità, saggio scritto da  Francesca Allegri che sarà presente all’evento  e l’incontro con il poeta Giuliano Scabia, moderato da Andra Mancini, autore della raccolta “Canti del guardare lontano” (18 euro Einaudi). Lo stesso Scabia, al quale sarà conferito il premio San Rocco 2012, sarà protagonista dello show itinerante “Nane Oca incontra San Rocco lungo l’antico tratto della Francigena” che fa parte di un cartellone che prevede anche lo spettacoli di Andrea Kaemmerle (Adrenalina Clown Jazz Band) e lo show “Volare oh oh”, dedicato a Domenico Modugno, dell’associazione Canto Libero di Lucca.

L’evento pisano predeve anche mostre, laboratori per bambini mentre per quanto riguarda i concerti sono in programma live di  musica folk (la pizzica -punk-dub dei Mascarimirì), sacra (lo spettacolo “Scintille sacre” con la contraolto Alessia Baldinotti  e Marzio Mattioli al  liuto), classica (La Filarmonica Giuseppe Verdi) e di jazz (Trio Scafroglia).

Proprio il concerto die Mascarimirì anticipato dalla  cerimonia religiosa (ore 21:00 Piazza Buonaparte) con la fiaccolata, processione e lancio del grande Buttafumo di San Rocco, un enorme turibolo che  spargerà incenso sui fedeli intervenuti per la processione e il rito officiato dal Vescovo, segnerà la fine della manifestazione.

Tutte le iniziative programmate dal Festival del Pensiero Popolare sono a ingresso gratuito.

Festival del Pensiero Popolare – 10 / 16 agosto San Miniato

Per informazioni
Festival del Pensiero Popolare
web www.festivaldelpensieropopolare.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy