La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Era, il Festival!


il Festival Teatro Era, dal 12 al 18 ottobre al Teatro Era (e non solo) di Pontedera

Il Festival Teatro Era, dal 12 al 18 ottobre al Teatro Era (e non solo) di Pontedera

Dal 12 al 28 ottobre si svolge l’edizione 2012 del Festival Era, la rassegna teatrale organizzata dalla Fondazione Pontedera Teatro. Prima novità della manifestazione è la collaborazione con lo spazio Nu e il Festival Era dei Libri (Tagete edizioni e libri al sole) per incrementare l’offerta culturale che affianca incontri e presentazioni di libri a rappresentazioni teatrali, spettacoli di strada, laboratori e workshop, conferenze  e incontri con le scuole. Il cartellone (scarica qua il programma completo della rassegna spettacoli) prevede la partecipazione di ospiti internazional, compagnie note nel panorama teatrale italiano e artisti emergenti.
Tra gli ospiti  internazionali spiccano la danzatrice belga Lisbeth Gruwez, protagonista dello show “It’s going to get worse and worse my friend” del 18 ottobre, l’attore brasiliano Cacà Carvalho sul palco il 18  e 19 ottobre con “Umnenhumcemmil” (spettacolo in lingua portoghese presentato in anteprima nazionale) e Ko Murobushi con le sue performance di “Quick Silver” (26 ottobre), evento di punta del festival  e  artista tra i più significativi della danza internazionale, e Masato Matsuura, esperto di Teatro Nō e di Aiki che terrà delle dimostrazioni il 20 e 21 ottobre.

Tra gli artisti italiani è confermata la presenza dei Sacchi di Sabbia (ne gli Ultracorpi il 20 e 21 ottobre) e della Compagnia Scimone Sframeli (16 ottobre nella pièce surreale “Giù”). Arriveranno anche Simone Perinelli (Compagnia LeVieDelFool) con il suo spettacolo “Requiem for Pinocchio” (Premio Anteprima 2012 e Premio Bianco e Nero 2012), Stefano Vercelli alla regia di “Amore Elettrico”, rivisitazione di Romeo e Giulietta e Massimiliano Civica, (“Soprattutto l’anguria” 20 ottobre).

Per le strade delle frazioni di Pontedera avranno luogo due spettacoli itineranti “Lisboa”  con la regia di Anna Stigsgaard (a Treggiaie, Gello e Santa Lucia) e “Valse” del Teatro Tascabile di Bergamo (a Pontedera e La Rotta) con la regia di Enzo Vescovi. Ci saranno laboratori, come quelli sul Teatro Nō e numerosi incontri con Livio Sossi, Paolo Ferri, Umberto Veronesi, presentazioni di libri con  Giulio Laurenti, Giuliano Boldrini e Chiara Cataldi,

La maggioranza  degli spettacoli del Festival  si tiene al Teatro di Pontedera ma sono previsti spettacoli itineranti, altri a Buti (“Il cammino” previsto dal 25 al 27 ottobre al Teatro Francesco di Bartolo di Buti) altri ancora in altre sedi di Pontedera. Per dettagli si può consultare il programma della manifestazione scaricabile da questo indirizzo.

Il biglietto per gli appuntamenti dell’evento pisano Festival Era ha i seguenti prezzi: intero 12 euro, Ridotto 10 euro, Studenti 8 euro. Lo spettacolo Genegè prevede un biglietto al prezzo simbolico di 1 euro.  I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria del teatro o tramite il circuito www.vivaticket.it.

Festival Teatro Era – 12/28 ottobre Parco Jerzy Grotowski Via indipendenza Pontedera

Per informazioni
Fondazione Pontedera Teatro
tel. 0587/55720 o 0587/57034
e-mail info@pontederateatro.it
web www.pontederateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy